Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

22/11/2004

Lo sportello in Comune per i diritti degli animali

Fabbio: è una delle tante promesse non mantenute. Quando, in che modo e con quali risorse si istituirà questo servizio? Interpellanza alla Sindaco.

   

Lo sportello in Comune per i diritti degli animali

“Probabilmente il nome, cioè Sportello per i Diritti degli Animali, non fa giustizia di questo servizio, anche se io credo che la sua istituzione possa concorrere all’aumento della qualità della vita nella nostra città”. Così Piercarlo Fabbio, capogruppo di Forza Italia, che, insieme a Manuela Ulandi (Lista Calvo), ha proposto un’interpellanza alla Sindaco sull’argomento.

“Al di là di chi ne è direttamente interessato – continua Fabbio – ci sono molte questioni che possono essere affrontate dallo “sportello” e dai volontari che vi collaborano: da quelle di carattere informativo a quelle meramente educative fino a quelle operative. Si va dalle adozioni, alla riduzione di fenomeni come quelli del randagismo canino, alla collaborazione con soggetti ed enti preposti alla cura e alla gestione degli animali presente nell’ambiente urbano, fino alla organizzazione di eventi e manifestazioni specifiche”.

E tutte le polemiche delle cosiddette gattare con l’assessore Fumarco? “Le ho lette, ma faccio presente che risalgono al luglio scorso. E da allora nulla si è mosso. Sono passati ormai quattro mesi da quello scontro. Per questo ho deciso di presentare un’interpellanza”. Eccone il testo:

“Il sottoscritto Consigliere Comunale interpella la Sindaco al fine di conoscere se è intenzione dell’Amministrazione Comunale istituire in tempi brevi il cosiddetto sportello per i diritti degli animali, che, consta all’interpellante, è stato più volte promesso ai numerosi operatori del volontariato che si occupano della materia. Molti Comuni in Italia si sono già dotati di detto servizio proprio al fine di ricercare migliori livelli di qualità di vita della comunità, nonché per soddisfare gli standard richiesti dalla nuova legge contro il maltrattamento degli animali. L’interpellante chiede, ove venisse confermata l’intenzione dell’Amministrazione di istituire tale servizio, in quali tempi, con quali modalità e risorse si intendano soddisfare le richieste dei concittadini interessati.”

Firmatari: Piercarlo Fabbio – Manuela Ulandi

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria