Dimensione del carattere 

Venerdì 22 novembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

28/10/2013

Bianchi: ancora si farnetica sul futuro AMAG?

Il Marchionne-Presidente, senza deleghe, svaluta gli impianti della sua azienda. Ma fa gli interessi del Comune? Interpellanza di Fabbio e Locci

   

Bianchi: ancora si farnetica sul futuro AMAG?

Dopo l'intervista di Pietro Bianchi a La Stampa, sorge più di un interrogativo. E' possibile sottostimare il patrimonio dell'AMAG, così facendo un grave danno al Comune? Oppure a che punto si è con la gara d'ambito per la distribuzione del gas? E perché si fanno nomi di aziende gradite e si indicano come sgradite quelle che si credono in contatto con i vecchi amministratori, rischiando il reato di turbativa d'asta? Queste ed altre domande il Presidente del gruppo PDL in Consiglio Comunale, Piercarlo Fabbio e il consigliere Emanuele Locci hanno rivolto alla sindaca per ottenere al più presto una risposta. Ecco il testo dell'interpellanza

 

Alessandria, 28 ottobre 2013
 

Interpellanza
(ai sensi dell’art. 57 del Regolamento del Consiglio Comunale)


Oggetto: Intervista Pietro Bianchi sul valore impianti AMAG e gara della distribuzione

In un’intervista a Pietro Bianchi pubblicata su La Stampa, l’attuale Presidente dell’AMAG – nominato in condizioni di illegittimità – ha rilasciato dichiarazioni che hanno lasciato più di un motivo di perplessità.
Tra questi la pre-individuazione di un possibile acquirente, esposto nel corpo dell’articolo, che potrebbe configurare la turbativa della gara.
Ma ciò che più fa pensare è la valutazione, del tutto personale, fatta dal Bianchi sul Valore degli Impianti, sovrastimati di molto – secondo il suo parere (40/50 milioni contro gli originali 70) – nella perizia asseverata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale. Non si capisce però quale sia l’interesse del Comune di Alessandria, che detiene quasi il 75% dell’AMAG, nel vedersi sottostimato da Bianchi il proprio patrimonio.
Peraltro appare assai imprudente definire chi possa vincere la gara e chi no, da parte di chi si paragona immodestamente a Marchionne, a secondo dell’ipotetica presenza di aziende del settore che avrebbero contatti diretti o indiretti con vecchi Amministratori del gruppo.
Infine appare assai stretto il tempo per organizzare una gara d’ambito per la distribuzione del gas entro il 31 dicembre 2012.
Il sottoscritto quindi

interpella la sindaca

al fine di conoscere se l’Amministrazione ritiene di
a) Mettere in discussione la precedente perizia sul valore degli impianti gas AMAG e sostituirla con una diversa, sottovalutata secondo le indicazioni del Bianchi;
b) Rendere edotto il Consiglio Comunale degli sviluppi della gara d’ambito e delle modalità decise per concretizzare il deliberato di alienazione di parte del capitale aziendale.



Piercarlo Fabbio
Presidente gruppo PDL

Emanuele Locci
Consigliere Comunale FdI

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria