Dimensione del carattere 

Domenica 5 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

11/09/2013

Precario dal 1998: ora la Giuntarossa non ha bisogno

Sono quattro i casi che Piercarlo Fabbio evidenzia e racconta in un'interpellanza che è anche uno spaccato di vita amministrativa attuale. E chiede alla sindaca cosa intenda fare

   

Precario dal 1998: ora la Giuntarossa non ha bisogno

All'interno del Comune sono molte le storie di dipendenti precari che oggi non hanno più trovato nell'attuale Amministrazione rossa soddisfazione alle loro esigenze. Per chi ha un poco di pazienza, abbiamo provato a raccontare i casi di 4 precari (in un caso l'instabilità del rapporto di lavoro dura dal 1998) che sono assai meno conosciuti di altri casi - come quello delle cuoche - che hanno attrratto l'attenzione dell'opinione pubblica, ma comunque importanti per le implicazioni riguardanti il lavoro dell'Amministrazione e i mezzi di sostentamento dei singoli lavoratori. Abbiamo anche chiesto alla attuale sindaca cosa intenda fare anche alla luce degli ultimissimi provvedimenti "salvaprecari" del Governo Letta. Attendiamo risposte, nel frattempo ecco il racconto della vicenda sottoforma di interpellanza.

 

 

Interpellanza
(ai sensi dell’art. 57 del Regolamento del Consiglio Comunale)

 

Oggetto: ex dipendenti precari con contratto in scadenza il 30/04/2013, con possibilità di rinnovo per ulteriori 18 mesi e/o proroga dei contratti fino al 31/12/2013 ai sensi dell’art. 4, comma 4 del Decreto Legge del 17/05/2013 ed ulteriore proroga ai sensi del DL 31 agosto 2013 n. 101 fino al 31/12/2015


Il sottoscritto Consigliere Comunale, Piercarlo Fabbio, Presidente del Gruppo PDL,

 

PREMESSO CHE


Il dissesto del Comune di Alessandria e il non rispetto del Patto di Stabilità hanno comportato conseguenze pesanti per i 4 ex dipendenti precari del Comune di Alessandria (H.G. dell'Ufficio Immigrazione e Integrazione Multiculturale, C.E. e R.N. dell'Ufficio Patrimonio, Demanio e Catasto e M.F. - Piscina Arcobaleno), i cui stati di servizio riassume di seguito:
1) H. G.
- dal 16/09/2003 al 30/06/2008 ha lavorato in qualità di Mediatore culturale di madre lingua romena presso lo Sportello Cittadini Stranieri del Comune di Alessandria, con contratti di Co. Co. Co. rinnovati di anno in anno, senza alcun giorno di interruzione, svolgendo attività di interpretariato e mediazione culturale per facilitare l’integrazione dei cittadini stranieri, attraverso: il servizio di prenotazioni tramite numero verde 800212266 per agevolare l’accesso dei cittadini stranieri alla Questura di Alessandria per la richiesta/rinnovo del permesso di soggiorno e per eliminare le interminabili code che si formavano a quei tempi davanti alla Questura di Alessandria; il servizio di consegna dei titoli di soggiorno; dal 11 aprile 2007 ha svolto funzioni di progettazione ed organizzazione del servizio di front-office per la preistruttoria del procedimento amministrativo riguardante la richiesta di Attestazioni di iscrizione anagrafica, mantenimento del soggiorno e di soggiorno permanente per i cittadini UE, rendendo immediato ed operativo il passaggio di competenza dalla Questura al Comune ai sensi del D.lgs. 30/2007;
- dal 01/07/2008 al 30/06/2011, dopo aver superato la selezione pubblica, presso il suddetto Comune ha lavorato con contratto a tempo determinato, in qualità di Mediatore Interculturale, con profilo professionale di Istruttore Servizi Socio Culturali, categoria C1, presso l'Ufficio Immigrazione e Integrazione Multiculturale (Sportello Cittadini Stranieri), svolgendo principalmente l’attività di mediazione culturale, con funzioni di coordinamento e gestione amministrativa ordinaria del servizio di front-office e rapporti con il pubblico straniero comunitario per la preistruttoria del procedimento amministrativo riguardante le richieste di Attestazioni di iscrizione anagrafica, mantenimento del soggiorno e di soggiorno permanente per i cittadini UE ai sensi del Dlgs. n. 30 del 06 Febbraio 2007; trasmissione telematica delle istanze di test di lingua italiana e di ricongiungimento familiare per i cittadini extracomunitari allo Sportello Unico per l’Immigrazione (S.U.I.) della Prefettura di Alessandria.
- dal 02/11/2011 al 30/04/2013, dopo aver superato un'altra selezione pubblica, presso il suddetto Comune, ha lavorato con contratto a tempo determinato (eventualmente rinnovabile per altri 18 mesi), in qualità di Mediatore Interculturale, con profilo professionale di Istruttore Servizi Socio Culturali, categoria C1, presso dell'Ufficio Immigrazione e Integrazione Multiculturale (Sportello Cittadini Stranieri) svolgendo principalmente attività di mediazione culturale, con funzioni di coordinamento e gestione amministrativa del servizio di front-office e rapporti con il pubblico straniero comunitario per la preistruttoria del procedimento amministrativo riguardante le richieste di Attestazioni di iscrizione anagrafica, mantenimento del soggiorno e di soggiorno permanente per i cittadini UE ai sensi del Dlgs. n. 30 del 06 Febbraio 2007; trasmissione telematica delle istanze di test di lingua italiana e di ricongiungimento familiare per i cittadini extracomunitari allo Sportello Unico per l’Immigrazione (S.U.I.) della Prefettura di Alessandria; invio telematico delle richieste di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno per i cittadini extracomunitari su intesa di ANCI e Ministero dell’Interno.
2) C. E.
- dal 01/04/2003 al 31/12/2004 ha lavorato come disegnatore tecnico con utilizzo di software Autocad e in supporto ai tecnici dei servizi per sopralluoghi e misurazioni per ristrutturazione di edifici pubblici, progettazione loculi nei cimiteri e progettazione di impianti ascensore ed espletamento di pratiche burocratiche per il Responsabile del Procedimento ed assistenza alla Direzione dei Lavori c/o la Direzione LL.PP.; dal 01/01/2005 al 11/03/2008 ha lavorato con contratti Co.Co.Co., presso la Direzione Informatica e Telematica, senza alcun giorno di interruzione, svolgendo progetto di vettorializzazione cartografica catastale in accordo tecnico economico con l’Agenzia del Territorio di Alessandria, digitalizzazione dei fogli di mappa catastale con utilizzo di software GeoPRG della GEOGRAPHIC (applicativo ArcWiew) ed elaborazioni grafiche e aggiornamento toponomastico su tratti della cartografia tecnica comunale per la pubblicazione sul sito Internet del Comune di Alessandria ;
- dal 12/03/2008 al 11/06/2008 dopo aver superato la selezione pubblica, presso il suddetto Comune ha lavorato con contratto a Tempo Determinato con la qualifica di Istruttore Servizi Informatici successivamente variato in Istruttore Servizi Tecnici presso la Direzione Informatica e Telematica, svolgendo un progetto di vettorializzazione cartografica catastale in accordo tecnico economico con l’Agenzia del Territorio di Alessandria, digitalizzazione dei fogli di mappa catastale con utilizzo di software GeoPRG della GEOGRAPHIC (applicativo ArcWiew) ed elaborazioni grafiche e aggiornamento toponomastico su tratti della cartografia tecnica comunale per la pubblicazione sul sito Internet del Comune di Alessandria; dal 12/06/2008 al 11/03/2011 ha lavorato presso la Direzione Patrimonio, Demanio, Catasto e Ambiente con la qualifica di Istruttore Servizi Tecnici per lo svolgimento pratiche di acquisizione, alienazione e permute dei beni comunali e svolgimento concessioni e locazioni beni di proprietà comunale;
- dal 02/11/2011 al 30/04/2013 dopo aver superato un'altra selezione pubblica, presso il suddetto Comune, ha lavorato con contratto a tempo determinato (eventualmente rinnovabile per altri 18 mesi) presso la Direzione Patrimonio, Demanio, Catasto e Ambiente con la qualifica di Istruttore Servizi Tecnici per lo svolgimento pratiche di acquisizione, alienazione e permute dei beni comunali e svolgimento concessioni e locazioni beni di proprietà comunale.
3) R. N.
- dal 05/2004 fino al 11/03/2008 senza alcun giorno di interruzione ha prestato collaborazione continuativa presso il Comune di Alessandria – Direzione Informatica e Telematica, come Geometra per la digitalizzazione ed il recupero delle mappe catastali in accordo tecnico economico con l’Agenzia del Territorio di Alessandria ed elaborazioni grafiche e aggiornamento toponomastico su tratti della cartografia tecnica comunale per la pubblicazione sul sito Internet del Comune di Alessandria con utilizzo di software GeoPRG della GEOGRAPHIC (applicativo ArcWiew);
- dal 12 Marzo 2008 al 11 Giugno 2008 è stata assunta presso la Direzione Informatica e Telematica, dopo aver superato la selezione pubblica, presso il suddetto Comune con contratto individuale di lavoro a tempo determinato, nella Categoria “C” con trattamento tabellare relativo alla posizione economica “C1” con profilo professionale di Istruttore Servizi Informatici; faccio presente che, in data 08/04/08, ha effettuato richiesta, con esito positivo, al Dirigente del Servizio Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Alessandria per il cambio di profilo professionale da Istruttore Servizi Informatici – C1 a Istruttore Servizi Tecnici – C1; dal 12 Giugno 2008 al 11 Marzo 2011 le è stato prorogato lo stesso contratto a Tempo Determinato di cui sopra con destinazione alla Struttura Organizzativa della Direzione Patrimonio, Demanio, Catasto e Ambiente del Comune di Alessandria, per svolgimento concessioni e locazioni beni di proprietà comunale e per Svolgimento pratiche di acquisizione, vendita e permuta dei Beni di proprietà Comunale;
- dal 02 Novembre 2011 al 30 Aprile 2013 è stata assunta, dopo aver superato un'altra selezione pubblica, presso il suddetto Comune con contratto individuale di lavoro a tempo determinato (eventualmente rinnovabile per altri 18 mesi), nella Categoria “C” con trattamento tabellare relativo alla posizione economica “C1” con profilo professionale di Istruttore Servizi Tecnici.
4) M. F.
- dal 01/01/1998 al 31/12/1998 -01/01/1999 al 31/12/1999 dal 01/01/2000 al 31/12/2000 dal 01/01/2001 al 31/12/2001 dal 01/01/2002 al 31/12/2002 dal 01/01/2003 al 31/12/2003 dal 01/01/2004 al 31/12/2004 dal 01/01/2005 al 31/12/2005 dal 01/01/2006 al 31/12/2006 dal 01/01/2007 al 31/12/2007 dal 01/01/2008 al 30/06/2008 ha prestato servizio con contratti Co.Co.Co presso la Direzione Educazione, Sport, Cultura Musei e Turismo (Servizio Sport) del Comune di Alessandria, come Istruttore di nuoto e addetto al funzionamento della piscina annessa all’asilo nido “Arcobaleno”;
- dal 01/09/2008 al 31/08/2011 dopo aver superato la selezione pubblica presso il suddetto Comune ha lavorato con contratto a Tempo Determinato, con la qualifica di Istruttore Servizi Tecnici presso la Direzione Educazione, Sport, Cultura Musei e Turismo (Servizio Sport) ,con lo stesso incarico, presso lo stesso impianto;
- dal 02/11/2011 al 30/04/2013, dopo aver superato un'altra selezione pubblica, presso il suddetto Comune, ha lavorato con contratto a Tempo Determinato (eventualmente rinnovabile per altri 18 mesi), con la qualifica di Istruttore Servizi Tecnici presso la Direzione Educazione, Sport, Cultura Musei e Turismo (Servizio Sport), con lo stesso incarico, presso lo stesso impianto.
Nel 2008 tutte/i le/i quattro ex dipendenti avevano i requisiti per essere stabilizzate/i a tempo indeterminato, secondo l’ art. 3 comma 94, lettera b) della Legge 244/2007 (lavoratore titolare con il Comune di Alessandria di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, in corso al 01 gennaio 2008, che ha maturato alla data del 28 settembre 2007 almeno tre anni di attività lavorativa). L'amministrazione ha applicato nei loro confronti la Circolare n. 5/2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica, non rivolta direttamente agli enti locali, secondo la quale si prevedeva per gli stabilizzandi il passaggio dai contratti Co.Co.Co ad un contratto triennale, e successivamente la stabilizzazione definitiva. Nel 2008 in attuazione della procedura di stabilizzazione, per ognuno/a di loro è stata fatta una selezione pubblica, con applicazione della riserva del 60%, ai sensi dell'art. 1 comma 560 della L. 296/2006 (Finanziaria 2007) e art. 3 comma 94, lettera b) della Legge 244/2007 (Finanziaria 2008), nonché della Circolare n. 5/2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica, passando da contratti di co.co.co a contratto determinato per tre anni, nelle more della stabilizzazione...
Nel 2008 ognuna/o ha stipulato un contratto a tempo determinato per tre anni, con scadenze diverse durante l’anno 2011. Alla scadenza dei contratti triennali, l’amministrazione non ha proseguito con la finalizzazione della stabilizzazione avviata nel 2008, come era previsto, ma dopo qualche mese sonno rientrati in servizio, attraverso un'altra selezione pubblica, stipulando un contratto sempre a tempo determinato con decorrenza dal 02/11/2011 al 30/04/2013, eventualmente prorogabile per altri 18 mesi;
- l’attuale Amministrazione Comunale ha deciso di non rinnovare i contratti per le predette persone, pur non avendo a disposizione nessun tipo di ammortizzatori sociali (cassa integrazione) e quindi è necessario tutelare i posti di lavoro per consentire ad ognuno di poter fronteggiare le esigenze della vita quotidiana;
- Questi sono i primi precari, con un anzianità lavorativa dai 10 ai 15 anni, a pagare il dissesto di questo comune e il non rispetto del patto di stabilità.
CONSIDERATO CHE
- l'Amministrazione comunale nel 2008 per H. G. con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 7.05.2008 aveva autorizzato le selezioni pubbliche dei precari CO.CO.CO. che avevano le condizioni per la stabizzazione ai sensi dell'art. 1 comma 560 della Legge n. 296/2006 e dell’art. 3 comma 94, lettera b) della Legge n. 244/2007 e della Circolare n. 5/2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica, trattandosi di un Istruttore Servizi Socio Culturali (C1) destinato alla Direzione Solidarietà Sociale; con la Delibera n.187 del 18.06.2008, si stabilivano le linee operative per il Piano del fabbisogno per l’anno 2008; con la Delibera n.1728 del 24.06.2008 veniva prevista l’assunzione della sig. H. G.
- l'Amministrazione comunale per C. E. e R. N. con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 322 del 17.10.2007 aveva autorizzato le selezioni pubbliche dei precari CO.CO.CO. che avevano le condizioni per la stabizzazione ai sensi dell'art. 1 comma 560 della Legge n. 296/2006 e dell’art. 3 comma 94, lettera b) della Legge n. 244/2007; con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 05.03.2008 stabiliva le linee operative per il Piano del fabbisogno per l’anno 2008.
- l'Amministrazione comunale per M. F. con la Deliberazione della Giunta Comunale n°22 del 23.01.2008 approvava il nuovo Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e la nuova struttura organizzativa dell’Ente. Con Deliberazione n°187 del 18.06.2008 la Giunta Comunale autorizzava l’assunzione, a tempo determinato di personale con il profilo professionale di Istruttore Servizi Tecnici (cat.C1); con Determinazione Dirigenziale n° 2200 del 04.08.2008 veniva prevista l’assunzione del Sig. M. F.
In attuazione a tali deliberazioni e della Circolare n. 5/2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica per il predetto personale si prevedeva "la riconduzione delle co.co.co al tempo determinato consentendo la necessaria omogeneizzazione della platea degli stabilizzandi che rappresenta un presupposto essenziale ai fini della predisposizione del piano di progressiva stabilizzazione che tenga correttamente conto dei differenti tempi di maturazione dei requisiti di tre anni di tempo determinato, per programmare, con le risorse finanziarie disponibili, le conseguenti assunzioni a tempo indeterminato";
- il predetto personale è rientrato nella programmazione triennale del personale 2008-2010, attuata attraverso prova selettiva pubblica;
- l'Amministrazione ha avviato la stabilizzazione nel 2008, ma non l'ha mai conclusa, e non è stato possibile seguire neanche l'iter dei precari del pubblico impiego, avvallandosi delle proroghe dei contratti a tempo determinato;
- l'Amministrazione nel 2011 ha bandito altre quattro selezioni pubbliche per le stesse figure professionali per quali è stata avviata nel 2008 la stabilizzazione, concludendosi con un altro contratto a tempo determinato dal 02.11.2011 al 30.04.2013, eventualmente rinnovabile per gli altri 18 mesi;
- l'amministrazione dovrebbe rispettare gli atti deliberati ai sensi della sentenza n.7961 del 20 dicembre 2012 del Consiglio di Stato;
VERIFICATO CHE
Il Comune non può proseguire con la stabilizzazione a tempo indeterminato, visto che non è stato rispettato il patto di stabilità, ma potrebbe prorogare i contratti:
1. fino al 31.12.2013 ai sensi dell’art. 4, comma 4 il Decreto Legge del 17/05/2013, il quale modifica l’art. 1, comma 400 della Legge 228/400 che prevede la proroga di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato fino al 31 dicembre 2013, il termine entro il quale le amministrazioni pubbliche possono prorogare i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato (in essere al 30 novembre 2012), che superano il limite dei trentasei mesi comprensivi di proroghe e rinnovi o il diverso limite previsto dai Contratti collettivi nazionali del relativo comparto, previo accordo decentrato con le organizzazioni sindacali rappresentative del settore interessato (i quattro ex dipendenti precari ha le suddette condizioni dettate dal Decreto Legge del 17/05/2013: un contratto in essere al 30.11.2012 e hanno superato i 36 mesi di contratti a tempo determinato);
2. per i restanti 18 mesi previsti dal bando precedente, in quanto non è necessario bandire una altra selezione pubblica.
3. Il D.L. 31 agosto 2013 n. 101 ha ulteriormente innovato la materia e definito tempi maggiori per le proroghe (31/12/2015)

Ciò premesso e considerato

 

INTERPELLA

 

La sindaca per conoscere:
- quali siano i provvedimenti che si intendono adottare in merito per il rinnovo dei contratto di lavoro per il suddetto personale.

 

 

Piercarlo Fabbio
Presidente gruppo PDL

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria