Dimensione del carattere 

Martedì 7 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

22/07/2013

Opposizione in sintesi: dopo un anno nessun dialogo

Temi vari dall'opposizione: Costruire Insieme, le fontane vuote, la situazione di AMIU e Filippi che partecipa ai tavoli tecnici. Come mai?

   

Opposizione in sintesi: dopo un anno nessun dialogo

Conferenza stampa su temi diversi dei Gruppi di opposizione al Comune di Alessandria

(UDC, Misto - Unione Democratica Rumeni in Italia, PDL, Fratelli d’Italia, Lega)


Si è svolta, stamani, lunedì 22 luglio alle 9,30, la conferenza stampa dell’opposizione, convocata su temi vari di interesse dell’Amministrazione Comunale.
Molte le questioni toccate dai Presidenti dei Gruppi Piercarlo Fabbio (PDL e federati), Roberto Sarti (Lega Nord) e Giovanni Barosini (UDC).
In rapida sintesi ecco le problematiche e le posizioni tenute:
 

Piercarlo Fabbio (PDL):
1) La retromarcia delle fontane, la cui manutenzione, dopo lo stop di gennaio 2013 (lettera dell’ing. Neri), viene riaffidata (con altra lettera del medesimo dirigente) all’AMAG. Così fra qualche giorno potremo rivedere l’acqua nelle fontane, che solo qualche mese fa erano state considerate uno spreco dall’attuale amministrazione di sinistra. Peccato che, dopo la forzata sospensione, i costi rischieranno di salire. La vicenda dimostra anche la palese incompatibilità di Neri che svolge un ruolo di controllore-controllato non consentito dalla vigente normativa.

2) Sicurezza e corpo delle Polizia Municipale: 121 funzioni da svolgere. La giudiziaria è stata finora sottovalutata ed adesso si sta correndo ai ripari. Tra l’altro Fabbio ha segnalato gli obiettivi di EU: street violence (le bande di strada, che in Alessandria tendono a sfogare la loro violenza sulle cose (atti di vandalismo di gruppo) e la teoria della broken window come elemento continuo di intervento.

3) Il costo dei rifiuti dal 2012 aumentati di 1,7 milioni di euro. Si è presentato uno studio su dati del Consorzio ed elaborazione del gruppo PDL.

4) AMIU e funzioni accessorie: verde, neve, cittadella, zanzare, derattizzazione. Tutte funzioni tolte ad AMIU e passate ai privati, senza abbattere i costi di AMIU che ora è costretta esclusivamente ad occuparsi di raccolta, spazzamento e trasporto rifiuto con un costo di quasi 12 milioni l’anno.

5) Il Presidente della Provincia Filippi ha presenziato alle trattative tra sindaca e forze sociali per le crisi AMIU ed ASPAL. A che titolo? Sarà materia di una prossima interpellanza del Gruppo PDL provinciale


Roberto Sarti (Lega Nord)
1) Come mai la liquidazione Aspal? L'interpretazione della spending review non va in quel senso. Il CSI è in difficoltà. Gli otto lavoratori che dovrebbero essere salvati come faranno ad usufruire della mobilità? La gara per affidare il servizio andava fatta.

2) Costruire insieme è illegittima, ma questo non vuol dire che non si sia dalla parte dei lavoratori. Salvaguardare i lavoratori significa dar loro certezze e non insicurezze per il loro futuro.

3) Il dissesto, frettolosamente e superficialmente dichiarato, avrebbe dovuto presupporre grandi idee per la città e invece ha generato solo grandi incertezze

 

Giovanni Barosini (UDC)

1) Crescente e pericolosissima serie di conflitti di questa Amministrazione con altri soggetti:
- con l'opposizione. È fatto anomalo e gravissimo che la maggioranza continui a non generare un dialogo con l'opposizione;
- all'interno della maggioranza (alcuni partiti si dissociano continuamente);
- tra dipendenti delle diverse partecipate
- tra lavoratori pubblici e privati
- con le forze sociali e i sindacati: anomalo che la triplice si sia dissociata da una maggioranza che ha concorso ad eleggere

2) Cosa chiedo alla sindaca: un percorso, un'idea di città, in modo che Alessandria non si arrenda
Da sola non ce la fa (il primo appello è di qualche mese fa, inascoltato: chiedi aiuto per primo al sindaco emerito)

 

Alessandria 22 luglio 2013

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria