Dimensione del carattere 

Mercoledì 8 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

15/10/2012

Risparmi in Comune: retribuzione ridotta ai Dirigenti

Lo indica una mozione di Piercarlo Fabbio, sottoscritta dai componenti del Gruppo PDL e dal Gruppo misto. Sarà in discussione nei prossimi Consigli Comunali

   

Risparmi in Comune: retribuzione ridotta ai Dirigenti

"Ho pensato che una riduzione della spesa del personale di qualche centinaio di migliaia di euro potesse essere utile al Comune. Un taglio che ritengo possa partire dai Direttori che sono coloro che hanno retribuzioni percentualmente più alte e sono abituati a sopportare responsabilità ed impegno con più frequenza. Ho spiegato anche, casomai qualcuno volesse approfondire l'argomento, come incidere in modo sensibile sulla spesa legata alla retribuzione di posizione dei Dirigenti. I colleghi del gruppo PDL (Locci, Curino, Priano, Buzzi Langhi) hanno sottoscritto il testo insieme con il Presidente del Gruppo Misto, Raica. Di ciò li ringrazio, sperando che tale mozione possa trovare ampia convergenza in Consiglio Comunale al momento del voto."

 

Piercarlo Fabbio

 

Ecco il testo integrale della mozione

 

Mozione

- Assegnazione ad ogni Direttore della fascia C per la retribuzione di posizione

La situazione economica del Paese, lo stato contabile del Comune di Alessandria, l’obiettivo del bilancio stabilmente equilibrato, lo sforzo del Governo nazionale di ridimensionare la spesa pubblica garantendo inalterato il livello quanti-qualitativo dei servizi, pur in un quadro di maggiore corresponsabilità economica da parte delle famiglie e degli utenti diretti di detti servizi, impongono la ricerca di nuove dimensioni di decremento della spesa municipale.
Un percorso di solidarietà in questo senso è lecito chiedere a coloro che, nel passato, anche recente, hanno potuto usufruire di retribuzioni più commisurate alle responsabilità assunte e agli obiettivi dettati dalle amministrazioni, che l’O.I.V. indica come pienamente raggiunti.
I direttori vengono infatti valutati, attraverso periodici accertamenti, per le prestazioni ed i comportamenti organizzativi e per ciò viene attribuita loro una retribuzione di risultato attraverso la costituzione di un fondo che per l’anno 2010 è risultato pari a € 190.451,29.
Attualmente le parti variabili dello stipendio dei dirigenti a tempo indeterminato si ripartiscono in 30% della retribuzione di risultato e 70% della retribuzione di posizione.
La retribuzione di posizione annua è a sua volta dimensionata in tre fasce:
A) fascia A - euro 61.089,40
B) Fascia B - euro 45.089,40
C) Fascia C - euro 26.089,40
In una fase così difficile per il Comune di Alessandria, i sottoscritti ritengono che gli sforzi per raggiungere nel più breve tempo possibile il risanamento debbano essere solidalmente condivisi ed equamente distribuiti. Tali sacrifici debbono riguardare anche i Dirigenti attraverso un atto di profonda e tangibile responsabilità, partendo dal presupposto che a loro spetta – per ordinamento - la gestione della Pubblica Amministrazione.
La proposta è dunque quella di fissare per tutti i dirigenti a tempo indeterminato la retribuzione di posizione annua alla Fascia C, retrocedendo ognuno dalla attuale posizione di fascia occupata.
Ciò determinerebbe un risparmio consistente per il Comune, specie su quegli indicatori, come la spesa del personale, sensibili per l'individuazione dello stato di salute dei conti municipali.

Il Consiglio Comunale quindi

 

impegna la sindaca e la giunta a verificare l'opportunità

 

in occasione del rinnovo degli incarichi, fissato per la fine del mese di ottobre 2012, di procedere alla riassegnazione delle fasce di competenza ad ogni singolo Direttore, fissando la retribuzione di posizione annua alla fascia C, come in premessa determinato, con l'obiettivo di mantenere tale stato retributivo fino al termine del periodo in cui i tributi per i cittadini sono fissati al massimo dei loro rispettivi tetti.


Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria