Dimensione del carattere 

Giovedì 9 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/07/2012

Amiu: quale politica industriale?

Fabbio presenta un'interpellanza alla sindaca. Quale il futuro dell'azienda che, di volta in volta, risulta diverso? Solidarietà ai lavoratori senza stipendio

   

Amiu: quale politica industriale?

Il testo dell'interpellanza depositato in Presidenza del Consiglio Comunale dal Presidente del Gruppo PDL Piercarlo Fabbio.

 


Interpellanza
(ai sensi dell’art. 57 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Oggetto: Politiche di sviluppo per l’AMIU

Le continue notizie rilevate dai media indicano una costante criticità nei rapporti tra il Comune e l'Amiu, partecipata che garantisce importanti funzioni di carattere pubblico come la raccolta, il trasporto dei rifiuti, la cura del verde ed altro ancora.
La revoca di alcune decisioni della passata Amministrazione, atte a individuare un nuovo percorso all'azienda, un suo rafforzamento sul mercato ed un futuro certo alle sue maestranze (a cui va la nostra solidarietà per la continua sofferenza subita sulle questioni retributive, peraltro mai registrata fino maggio) non è stata - a nostra conoscenza - compensata, né seguita da una politica industriale alternativa alla precedente, comunque in grado di raggiungere almeno gli obiettivi sopra indicati.
Di contro assistiamo quotidianamente al calvario dei lavoratori e a continue, rabbiose reazioni della sindaca che, di volta in volta, individua nemici ed avversari contro i quali scagliarsi.

Il sottoscritto

 

interpella la sindaca

 

al fine di conoscere quale politica industriale di sviluppo nei confronti di Amiu intenda svolgere l'Amministrazione, anche tenuto conto di altre notizie di stampa che ipotizzano la vendita dell'azienda, processo peraltro già superato dai fatti.
 

 

Piercarlo Fabbio

 

Alessandria, 23 luglio 2012

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria