Dimensione del carattere 

Giovedì 9 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

11/02/2009

Poggio: sulla sicurezza il Comune anticipa lo Stato

La Presidente della Commissione Consiliare competente passa in rassegna le iniziative fin qui condotte dal Sindaco Fabbio

   

Poggio: sulla sicurezza il Comune anticipa lo Stato

La sicurezza non è, dal punto di vista giuridico, un servizio obbligatorio, ma questa amministrazione ha fortemente voluto occuparsene direttamente. Un orientamento che ha precise conseguenze. Stanziamenti di bilancio che dovranno trovare risorse necessarie da investire in tecnologie, persone ed azioni di coordinamento con le forze dell’ordine. Questo Comune può e vuole fare la sua parte per aiutare la polizia ad agire in un contesto più monitorato, studiato e controllato.
Questa la linea politica di chi governa la città. Un modello virtuoso quello del Comune di Alessandria in materia di sicurezza per i provvedimenti assunti: ordinanza n. 180/2008 anti prostituzione, contro l’accattonaggio, commercio abusivo, lavavetri, abbattimento del muro perimetrale il parcheggio Tiziano ed il progetto “cento telecamere” con 33 telecamere funzionanti.
Uno sforzo economico notevole dell’amministrazione è quello di mettere a bilancio di previsione 2009, 100.000,00 euro a sostegno del progetto “Obiettivi in materia di sicurezza sulla città”.
Qualcuno può pensare che la tecnologia non impedisce il crimine, è vero, ma la video sorveglianza è un deterrente ed un mezzo efficace di monitoraggio e di pronto intervento.
Anche la luce è un elemento fondamentale per la gestione dell’ordine pubblico, molti sono i modi di pensare alla sicurezza cittadina, alcuni con la repressione del crimine, altri con la previsione e la riqualificazione della città.
Una città non è sicura se le sue vie non sono ben illuminate. Sono state cambiate 13.000 lampadine su tutto il territorio comunale, con un effetto di luminosità del 25% in più a parità di consumo energetico, senza costi aggiuntivi per la collettività e a breve sarà presentato il Piano Regolatore dell’Illuminazione.
Le attività della Polizia Municipale nel 2008, sul nostro territorio, dimostrano una crescita su tutti i fronti. Sono stati effettuati in media 16,18% di servizi in più, crescono i controlli sugli esercizi commerciali, sulle strade, sulle Ztl, aumentano i controlli e le multe.
La costituzione del Dipartimento della Polizia Municipale è il primo passo per arrivare all’agenzia di Polizia Urbana. Un forte segnale che questa amministrazione vuole dare per migliorare il controllo del territorio e potere agire nel modo più efficace possibile.
Un plauso a questa amministrazione, alla luce del nuovo disegno di legge sulla sicurezza passato in Senato.
“Non vogliamo fare gli sceriffi ma solo aiutare a prevenire i crimini nel Comune di Alessandria”, fu il concetto espresso dal sindaco, Piercarlo Fabbio, e nell’autunno scorso è stato approvato in Consiglio Comunale il regolamento del corso per ausiliari volontari della Polizia Municipale per la nascita di un nuovo corpo di polizia costituito da volontari cui spetteranno compiti di controllo del territorio sempre in affiancamento ai professionisti per evitare la giustizia “fai da te”.
L’obiettivo è riprendere la spontaneità dell’associazionismo cittadino; una partecipazione al corpo di volontari aperta a tutti i cittadini alessandrini e a quelli dei comuni limitrofi, scelti dopo colloqui di selezione e corsi di formazione.
Credo che in materia di sicurezza questa maggioranza anticipi addirittura le disposizioni legislative del Governo.
 

 

Il Presidente
Vittoria Poggio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria