Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

29/11/2007

Stanchi di critiche alla ZTL

Vittoria Poggio, Fabrizio Priano, Massimo Piccolo e Stefano Foglino rintuzzano polemicamente coloro che vorrebbero strumentalizzare un percorso di revisione delle Zone a Traffico Limitato, che la Giunta ha deciso ancor prima che venisse chiesto dai cittadini

   

Stanchi di critiche alla ZTL

Siamo stanchi di sentire critiche alla ZTL di nuova introduzione, peraltro ancora sperimentale, espresse da esponenti politici della precedente maggioranza di centro – sinistra e che avevano votato e imposto alla città una ZTL che aveva ucciso il commercio cittadino, e creato disagi alla popolazione senza avere nessun oggettivo vantaggio anche rispetto alla tutela ambientale.
All’intervento del consigliere Bellotti che lamenta il mancato riferimento ad una fase sperimentale, rispondiamo che ovviamente nella delibera non se ne fa alcun riferimento, poiché sperimentare è una scelta, un metodo voluto da questa amministrazione come una delle linee guida del proprio operare, soprattutto laddove si va ad intervenire sullo stile di vita dei cittadini.
Ed è giusto di ieri l’ennesimo incontro degli assessori Lai, Ulandi e Trussi con Sistematica Italia per arrivare a una rimodulazione della ZTL che risponda maggiormente alle esigenze manifestate dai cittadini.
Facciamo presente che la deliberazione regionale n. 64 del 23 luglio 2007, cita in modo esplicito l’obbligo per i comuni con popolazione superiore ai 20 mila abitanti di ultimare entro il 5 novembre 2007 la copertura del 20 per cento delle strade dei centri abitati da destinare a zone APU e ZTL (obbligo che la precedente amministrazione non aveva).
Chi non vi avesse provveduto rischiava di incorrere nelle pesanti sanzioni che la Comunità Europea avrebbe comminato alla Regione e da questa ribaltate sui comuni non osservanti delle norme.
Non si è trattato quindi di un provvedimento facoltativo, ma di un obbligo.
Invitiamo quindi il consigliere Bellotti a documentarsi meglio per evitare ulteriore confusione e quindi un disagio per i cittadini proprio nel momento in cui stanno cercando di valutare la portata del provvedimento.
Vorremmo comunque ribadire che, alla scadenza del periodo sperimentale, tra pochi giorni, l’Amministrazione prenderà in considerazione tutte le osservazioni presentate dai cittadini e quindi non verrà imposto niente. Al consigliere Ivaldi vorremmo ricordare che le opinioni dei cittadini si possono ascoltare anche e soprattutto nelle strade e nelle piazze e non sempre è necessario organizzare “ascolti ufficiali” e burocratizzati. Ci risulta peraltro che la precedente amministrazione di cui Ivaldi era parte integrante, al di là degli ascolti di facciata, abbia imposto sempre decisioni unilaterali riuscendo a “centrare” il peggior risultato elettorale degli ultimi anni.

Vittoria Poggio
Fabrizio Priano
Massimo Piccolo
Stefano Foglino

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria