Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

29/09/2007

Programma di mandato: proposte serie e concrete

Vittoria Poggio, consigliere di Forza Italia, contesta le dichiarazioni di Rifondazione Comunista e spiega alcuni aspetti del documento

   

Programma di mandato: proposte serie e concrete

A seguito delle dichiarazioni dei Consiglieri di Rifondazione e PDCI che definivano il programma di mandato del Sindaco come “anacronistico e contraddittorio”, in qualità di neo Consigliere di maggioranza vorrei replicare facendo alcune precisazioni .
Mi riferisco soprattutto al problema ZTL, che merita un’attenzione particolare. Nel programma del Sindaco Fabbio la ZTL è una questione centrale, oggetto di studio e progetti mirati. È stato deciso di abolire quella precedente perché era una “non-soluzione” al problema dell’inquinamento e una “non-soluzione” al problema del traffico. Era solo un provvedimento calato dall’alto, mai condiviso con chi la città la vive (abitandoci o lavorandoci). Inoltre, come hanno dimostrato le centraline che misurano la quantità di polveri sottili nell’aria, non dava alcun beneficio dal punto di vista ambientale. Gli unici risultati ottenuti dalla ZTL attuata dalla precedente Amministrazione sono stati i disagi per gli abitanti del centro e gli operatori commerciali, con ripercussioni economiche anche gravi, e il crearsi di zone di intasamento e traffico intenso, nelle quali l’inquinamento era ai livelli massimi (basta ricordare le infinite code di via Pontida, unica via d’uscita dal centro storico rimasta aperta al traffico veicolare). Per questo si è deciso di azzerare la situazione, abolire la ZTL e studiare una soluzione seria, condivisa coi cittadini e soprattutto utile allo scopo.
Anche perché un provvedimento di tale portata deve essere supportato dalla realizzazione di parcheggi, dal potenziamento dei mezzi pubblici, e da tutti gli interventi necessari a ridurre al minimo i disagi che può creare. Ed è in quest’ottica che la nuova Amministrazione Comunale sta lavorando. Creare parcheggi che servano davvero alla città (piazza Libertà, piazza Garibaldi) potenziare e innovare i servizi di trasporto pubblico (il servizio EccoBus, il bus a chiamata, inaugurato poche settimane fa, rappresenta una grande innovazione in questo senso). Inoltre, nel programma del nostro Sindaco, è ben chiaro anche il progetto di attuazione della futura ZTL che intende creare delle zone (in particolar modo piazze) nelle quali la circolazione sarà vietata, ma ben collegate fra loro da percorsi nei quali invece si potrà transitare. In tutte le altre zone la circolazione sarà limitata solo in determinate fasce orarie. Questo permetterà di ridurre l’inquinamento ma allo stesso tempo lascerà che la città sia accessibile ai propri cittadini e ai visitatori. Francamente queste mi sembrano proposte serie e concrete, ma anche innovative. Non certo anacronistiche o contraddittorie, come sono state, pretestuosamente, definite dai consiglieri di minoranza.


Vittoria Poggio
Consigliere Comunale (FI)

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria