Dimensione del carattere 

Lunedì 12 maggio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

21/01/2015

5R: ambientati che Dio t'aiuta

Quali sono le politiche ambientali della giunta di centrosinistra di Alessandria? Mettere un nuovo distributore di acqua a pagamento al Cristo. Bene e poi?

   

5R: ambientati che Dio t'aiuta

5 righe… di giornata
 

di Piercarlo Fabbio

 

I temi della commissione di controllo di gestione di martedì 20 gennaio erano l’ambiente, l’inquinamento e compagnia cantante. Ha interpretato lo spartito l’assessore Lombardi, finora distintosi per guadagnare più di ogni altro in Consiglio e non so se questo sia un bene o un male ovverossia una notizia inutile.

Novità? Beh, che la ditta Maya metterà un altro distributore di acqua a pagamento in zona Cristo.

Conferme? Tavoli, studi, analisi abborracciate, giudizi a stima (sentite questa: è stato inutile abbattere il ponte Cittadella, perchè a San Michele sono andati a bagno lo stesso, ma non sappiamo da dove sia arrivata l’acqua), il metano ti dà una mano, i rifiuti si raccolgono con il porta a porta e non con altro, di risorse non ce ne sono, ma intanto studiamo chi inquina e poi vi diremo che fare. Una nuova idea: il parcheggio sotterraneo di piazza Garibaldi, ma non fatto come volevano quelli di prima che aborriamo solo a sentirne parlare. In sintesi: nulla di fatto. Piuttosto che la commissione controllo di gestione, sembrava un convegno radical-chic intorno ad un caminetto in un accogliente ambiente snob composto solo da intellettuali idealisti amanti della filosofia e del naturale distacco dalla realtà.

Ci fosse ancora Fortebraccio a scrivere sulle pagine de L’Unità, l’intervento di Lombardi sarebbe oggetto di feroce satira. Non avendo noi la stessa penna intinta nel vetriolo, ci limitiamo a sottolineare lo sprezzo del ridicolo raggiunto dal nostro, e magari mettere su la vendita come souvenir della registrazione dell’intervento, che è terminato con “ringrazio tutti per la tediosa trattazione”. Ma se noi abbiamo taciuto, scusi?

 

(196) Alessandria 21 gennaio 2015

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria