Dimensione del carattere 

Martedì 13 maggio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/11/2013

5 righe di giornata. La Sardegna come Alessandria

Solidarietà e massima disponibilità ad intervenire in aiuto alle popolazioni colpite. Cordoglio per le vittime e qualche considerazione sulla sicurezza in città

   

5 righe di giornata. La Sardegna come Alessandria

5 righe… di giornata
 

di Piercarlo Fabbio

 

Solidarietà agli amici della Sardegna, con i quali siamo legati da lunga amicizia ed ora anche da immagini purtroppo a noi consuete. Troppo consuete. Cordoglio per le vittime dell'ennesimo sfregio al controllo e alla tutela del territorio e della sua idrografia. Disponibilità a mettere a loro disposizione le mie personali, ma soprattutto le competenze di comunità sulla ricostruzione post alluvionale che dal 1994 abbiamo dovuto costruirci; così come, di certo, nessuno potrà fermare i volontari della protezione civile alessandrina - generosi e professionali - nel portare il loro aiuto alle popolazioni colpite, proprio in virtù della loro alta specializzazione in materia. Ma anche una considerazione alessandrina: il lavoro fin qui condotto sulle aste dei fiumi e sui ponti, compreso "il Cittadella", ha finora pagato in termini di sicurezza e la speranza che entro fine gennaio vengano terminate le opere di ulteriore difesa della città sui nostri due corsi d'acqua, è ben viva.

Ogni tanto si perde qualche cosa, come ad esempio un ponte, per salvaguardare qualcosa di più grande come tante vite. Quelle esistenze che insieme agli amici sardi ci tocca, ancora una volta, piangere.

 

 

(164) Alessandria 20 novembre 2013

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria