Dimensione del carattere 

Venerdì 17 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

01/01/2009

Gli auguri di Don Chisciotte

A Napolitano, Berlusconi, Veltroni, Di Pietro, Rutelli, Galan e al Presidente Formigoni che molti vedrebbero capace di mirare, un domani, alla guida del PDL.

   

Gli auguri di Don Chisciotte

Buon Anno al Presidente Giorgio Napolitano ed un grazie sincero per le parole da lui pronunciate nel discorso di San Silvestro per un rinnovata coesione nazionale
Buon Anno al Presidente Silvio Berlusconi, con l’augurio che alla presidenza del G8, alla quale ritorna dopo due precedenti esperienze, possa apportare un contributo positivo per allontanarci dalle cattive eredità dell’anno bisesto e far riprendere al mondo uno sviluppo di pace e maggiore giustizia
Buon Anno all’on. Walter Veltroni, con l’augurio che abbandoni il soffocante abbraccio con Di Pietro e possa ritrovare “lo spirito del Lingotto”, grazie al quale si riconosca finalmente al capo del governo il ruolo di guida del Paese, cui è stato chiamato dalla maggioranza degli italiani e con cui è indispensabile confrontarsi da parte di una sinistra autenticamente riformista.
Buon Anno pure all’on. Tonino Di Pietro, cui auguriamo di ritrovare maggiore equilibrio non solo nel giudicare i comportamenti di suo figlio Cristiano, ma anche quelli dei suoi avversari politici.
A Tonino di Pietro vorremmo che il 2009 portasse:
a) il coraggio di dirci finalmente le ragioni vere che lo portarono, a suo tempo, ad abbandonare la Magistratura, tanto più curiosi dopo la recente intervista del Presidente Cossiga a “Il giornale”;
b) il coraggio di dirci chi lo informò dell’apertura dell’inchiesta sul suo collaboratore, dr Mario Mautone, che manteneva cordiali rapporti telefonici con suo figlio Cristiano e, soprattutto, vorremmo sapere dall’ex ministro quali fossero i suoi rapporti con il provveditore alle OO.PP. di Campania e Molise, poi direttore generale all’edilizia pubblica, suo subalterno e da lui “promosso” all’incarico ministeriale, dopo l’informativa di cui sopra.
Buon Anno a Francesco Rutelli, al quale vorremmo sommessamente consigliare di stare attento alle confidenze telefoniche di quel “facilone” del suo compagno Renzo Lusetti e di chiedere ammenda per quelle brutte parole da lui pronunciate contro Bettino Craxi, al quale augurò di: "finire in cella e che si buttassero le chiavi”. Rutelli dovrebbe ricordare, da buon cristiano, la massima evangelica: “chi è senza peccato scagli la prima pietra”. E gli auguriamo che, stavolta, le pietre non finiscano con il colpirlo pesantemente con la sua delicata Margherita.
Buon Anno al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al quale, dopo il più che bisesto 2008 politico, vorremmo augurargli di riprendere il ruolo che gli spetta ai massimi livelli del costituendo Partito del Popolo della Libertà. Continuiamo a credere che il governatore della più importante Regione-Stato italiana e tra i quattro motori dell’Europa, non possa che ricoprire, dopo quasi quindici anni di buon governo lombardo, un ruolo di primo piano nella politica nazionale. Pole position, dunque, per Formigoni, anche in prospettiva della futura leadership del Partito del Popolo della Libertà.
Buon Anno anche al Presidente della mia Regione, Giancarlo Galan, con l’augurio che possa dimostrare anche in futuro quanto da lui sostenuto nel suo recente pamphlet: “ Il Nordest sono io”. Quale migliore opportunità sarebbe quella rappresentata dall’impegnarsi a guidare la prossima lista delle elezioni europee di primavera nel collegio del Nord-Est, per valutare sul campo il suo attuale grado di consenso, in una competizione che, se non cambiano le regole, assegnerà a ciascuna forza politica il suo reale peso elettorale. E tutto ciò, non solo per favorire il voto al Pdl, ma anche per riproporsi per la quarta volta, come da lui più volte sostenuto, con ancora più forte autorevolezza alla guida della nostra Regione.
Buon Anno, infine, a tutti i miei fedeli lettori, sia a quelli che da qualche anno seguono le mie note settimanali su radioformigoni (www.radioformigoni.it), che a quelli che visitano il mio sito: www.don-chisciotte.net; a quelli che mi leggono sul sito del collega ed amico Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio: www.fabbio.it, ed, infine, anche a quelli che da quest’anno avranno il piacere di visitare il blog dell’associazione di informazione politico-culturale, “Insieme”: www.insiemeweb.net

 

 

Don Chisciotte

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria