Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

11/09/2008

Per Rete Italia: sussidiarietà, sussidiarietà, sussidiarietà

Incontro a Rimini dell'organizzazione che fa riferimento a Roberto Formigoni, in attesa del Congresso nazionale del nuovo PDL. Un'analisi di Don Chisciotte

   

Per Rete Italia: sussidiarietà, sussidiarietà, sussidiarietà

Con la terza edizione dell’incontro nazionale di Rete Italia al meeting di Rimini del 25 agosto scorso, si è aperta una fase nuova per tutti noi.
Siamo alla vigilia di alcuni fatti importanti della vita politica italiana:
a) la definizione delle modalità di organizzazione del nuovo partito del popolo delle libertà;
b) i prossimi rinnovi di numerose amministrazioni locali;
c) le elezioni europee del 2009.
A Rimini, dopo l’interessante dibattito tra Roberto Formigoni e Gianni Alemanno sulle proposte concrete di governo in tema di sussidiarietà, abbiamo seguito l’incontro di Rete Italia al quale, oltre a Formigoni, Mauro e Lupi, hanno partecipato con Giancarlo Abelli, i ministri: Alfano, Gelmini e Sacconi, con Alemanno, pur febbricitante, che ha voluto portare il suo saluto, sottolineando i forti motivi di coesione con le posizioni espresse da Formigoni e dal movimento della rete.
Giancarlo Abelli, vice coordinatore di Verdini e componente del comitato ristretto che, con La Russa, lo stesso Verdini e Rotondi, ha il compito di definire le pratiche modalità di organizzazione del nuovo partito in vista del prossimo congresso annunciato per l’inizio del 2009, ha ribadito la volontà di garantire la massima partecipazione del popolo, che con i gazebo ha raccolto l’invito di Berlusconi alla nascita del partito del popolo della libertà.
Un partito – sezione italiana del Partito Popolare europeo - riaffermando la volontà di andare ben al di là del burocratico schema 70% a FI e minori e 30% ad AN, per assicurare una selezione della classe dirigente che parta veramente dal basso, con l’introduzione di primarie a tutti i livelli e per garantire nelle elezioni il voto di preferenza. Tema da sempre sostenuto da Roberto Formigoni e ribadito dallo stesso Alemanno che condivide la proposta di un partito nazionale, ma fortemente radicato sul territorio. Molto importante anche l’apertura sia di Formigoni che di Alemanno nei confronti dell’UDC di Casini, invitata a partecipare, se non al processo di formazione del nuovo soggetto politico, almeno all’ allargamento dell’area di riferimento della maggioranza espressione del voto moderato e centrista.
Essenziale sarà, in ogni caso, stabilire da chi sarà formata la base elettorale che procederà all’elezione dei delegati al congresso nazionale, mentre sul piano politico più generale, la comune richiesta di approfondimento dei contenuti e dei valori, per noi, come per altre componenti di diversa ispirazione ideale, restano fondamentali quelli a suo tempo espresse da Formigoni nel dodecalogo di Rimini 2007 e condivise con Alemanno nell’intervento al meeting di quest’anno. Sussidiarietà, Sussidiarietà, Sussidiarietà, è il verbo unificante nuovo, cercando di passare dalle enunciazioni ai fatti concreti. E così temi come il quoziente familiare, quale base per l’imposizione fiscale, il buono scuola, la libertà delle persone nella scelta di servizi da gestire attraverso una più ampia partecipazione dei corpi intermedi, sono quelli che hanno trovato piena condivisione con i ministri intervenuti. Importante quanto affermato dal ministro Sacconi sia nel seguitissimo confronto con Raffaele Bonanni sui temi contenuti nel libro Verde sul nuovo welfare, sia nel suo intervento all’incontro della rete.
Certo, stavolta, non ci accontenteremo più delle sole promesse, ma vogliamo verificare seriamente il procedere degli impegni e delle scadenze.
Di qui l’importanza, anche per preparare le prossime elezioni amministrative ed europee, di organizzare incontri provinciali e regionali della rete, in vista dell’annunciata assemblea di Riva del Garda che si dovrebbe tenere all’inizio del prossimo anno, per meglio mettere a punto la nostra strategia in vista del congresso.

Don Chisciotte

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria