Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/01/2008

Alessandria, ma perché si allarmano i cittadini?

Ascom puntualizza e si rammarica per prese di posizione che possono creare isteria collettiva. La città ed i negozi non sono certo da mascherina protettiva!

   

Alessandria, ma perché si allarmano i cittadini?

Il dibattito sull’inquinamento atmosferico e, in particolare, sulle polveri sottili merita, senza dubbio, attenzione. Ma non strumentalizzazione. Questo per poter risolvere i problemi nell’interesse di tutti.
Qualunque situazione che possa intaccare la salute va affrontata con serietà e spirito volto a individuare soluzioni concrete e durature. L’ Associazione Commercianti in questo senso ha sempre dichiarato la massima disponibilità e volontà di collaborazione.
Ma ci rammarichiamo profondamente quando rileviamo un’informazione e prese di posizioni che possono creare isteria allarmistica e danni alla città tutta nello svolgimento delle sue attività commerciali e della sua vita di tutti i giorni.
Forse è casuale, lo vogliamo credere, ma vedere pubblicata un’immagine di due ragazzi con mascherine per proteggersi dallo smog al fianco di una vetrina di un negozio in cui si promuovono i saldi ci fa indignare perché contiene una sorta di invito sottinteso a non frequentare la città in questi giorni, a non praticare i saldi. Forse un atto di leggerezza, ma dal quale possono derivare conseguenze pesanti.
Non entriamo nel merito dell’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica, ma al metodo degli esposti preferiamo un tavolo di lavoro e di programmazione per la città. Abbiamo visto in passato quanto poco siano servite le limitazioni del traffico non supportate dalla creazione di servizi ed infrastrutture per garantire comunque un accesso agevole in città. In questa direzione stiamo assistendo al compimento dei primi passi da parte dell’ Amministrazione locale.
Quel che è certo è che in un periodo non certo florido per la nostra economia, non giovano ad essa prese di posizioni allarmistiche, tantomeno immagini che raffigurano una situazione con toni fuorvianti, eccessivi ed inutilmente dannosi per un’intera categoria.
Ascom è sempre stata disponibile al dialogo e lo è tutt’ora sui temi che attengono alla città e al commercio in particolare e ben lungi dal perorare provvedimenti che possano compromettere la salute o, comunque, la serenità dei cittadini. Non è, tuttavia, disponibile a vedere pregiudicati sforzi e impegni dei singoli operatori a causa di prese di posizione e interpretazioni che distorcono la realtà.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria