Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

18/03/2013

M5S: Earthlink sarà l'anagrafe e l'uomo solo un computer

Prometeus è il nuovo sistema che porterà a Gaia, senza più partiti, religioni, ma chi governerà il mondo. Il singolo o le lobbies economiche? Questo il pensiero del guru Casaleggio...

   

M5S: Earthlink sarà l'anagrafe e l'uomo solo un computer

Alcune idee promosse da M5S sono interessanti, perché sollecitano a realizzare una politica più sobria e un ricambio della classe dirigente italiana. Nel contempo preoccupa che Gianroberto Casaleggio pubblicizzi sul proprio sito (cfr. Casaleggio Associati.it) video denominati “Prometeus” (es. in data 15.3.2013, cfr. http://www.youtube.com/watch?v=HsJLRX-nK4w) e “Il futuro secondo Casaleggio” (es. in data 7.3.2013, cfr. http://www.youtube.com/watch?v=JodFiwBlsYs).

Riporto alcuni stralci assai inquietanti. “L’uomo è Dio, è ovunque, è chiunque, conosce ogni cosa…. Questo è il nuovo mondo di Prometeus, tutto è iniziato con la rivoluzione dei media, con Internet… Nel 2047 ognuno ha la sua identità in un network sociale e mondiale creato da Google di nome Earthlink, per essere tu devi essere in Earthlink o non avrai identità …2054: Prima elezione in rete per un governo mondiale chiamato GAIA…. In Gaia partiti politici, ideologie, religioni spariscono: l’uomo è il solo proprietario del suo destino, la conoscenza collettiva è la nuova politica”.
Volumi autorevoli affermano l’esistenza di centrali di potere che dominano l’alta finanza e l’economia mondiale e che operano per indebolire lo Stato e i partiti, affinchè non ci siano leggi che possano limitare l’avidità e l’espansione di questi poteri forti (cfr. .J. STIGLITZ, Bancarotta, l’economia mondiale in caduta libera, Einaudi, Cles, 2010; E. BERNABEI, l’Uomo di fiducia, Mondadori, Milano 1999 e L’Italia del presente e del futuro, Cantagalli, Roma, 2012, C. GERONZI, Confiteor, Feltrinelli, Milano, 2012 ). Gli autori inoltre sottolineano che le religioni, difendendo i diritti fondamentali della persona e dei popoli, sono considerate da queste centrali di potere un elemento di disturbo.
Stiglitz, per esempio, documenta come le idee insegnate dalla “New Classical School” di Chicago siano deleterie, influiscano molto sull’operato dei dirigenti della “Federal Reserve” e su chi controlla l’alta finanza e l’economia mondiale. Proprio in quella scuola di pensiero sta la radice ideologica che ha ideato i prodotti finanziari tossici, veicolati dalle grandi banche internazionali: se il mercato ha in se stesso il potere di sanare ogni propria anomalia, non deve rispondere ad alcuna legge e lo Stato non deve intervenire in economia con strumenti regolatori poiché inefficace. (Ricordo che la mina-derivati vale la metà del Pil europeo, Cfr. “Il Sole 24 Ore, 20.6.2012).

“Seguendo le follie di Chicago, per superare ogni crisi economica bisogna dare libero sfogo al mercato e incentivare i consumi, anche se l’indebitamento dovesse crescere…. I sussidi ai disoccupati non sono necessari, perché le persone non sono mai disoccupate, tutt’al più si godono il tempo libero e, dei prestiti per finanziare i consumi….Dai neo classici è nato il modello chiamato ‘monetarismo’ che ebbe molto seguito negli anni Settanta e primi Ottanta: legare le mani allo Stato, imponendogli di aumentare l’offerta di moneta in base a un valore fisso ogni anno. Domato in questo modo il governo, i mercati potevano produrre indisturbati i loro miracoli…La convinzione che i mercati fossero efficienti e capaci di autoregolarsi e deregolamentati si adattava perfettamente a molti interessi di parte… come il segretario del Tesoro Paulson, che ha fatto miliardi con il suo hedge fund” (J. STIGLITZ, Bancarotta… op. cit pp. 360 -381).
L’industriale Carlo Bonazzi, imprenditore leader del settore tessile, titolare di 16 stabilimenti nel mondo, conferma quanto denunciato anche da “Frankfurter Algemeine Zeitung” in data 17.12. 2012: “Il miracolo tessile del Bangladesh produce 15 miliardi di fatturato per conto di marchi famosi su scala mondiale. Secondo Mc Kensey tale fatturato triplicherà entro il 2020. Un ‘miracolo’ che si sostiene utilizzando come manodopera ragazzini pre-adolescenti, pagando mediamente al mese un operaio il corrispettivo di 29 euro, imponendo un orario di lavoro diurno e notturno non inferiore a 14/16 ore al giorno per sette giorni la settimana. Tutto senza alcuna tutela”. Appare ancor più chiaro perché religioni, partiti e organizzazioni sindacali debbano sparire: una volta eliminati, chi potrà opporsi a queste ingiustizie?
L’art. 49 della nostra Costituzione e le norme in vigore impongono giustamente che la politica si attui attraverso i partiti, che essi siano soggetti alle norme delle associazioni riconosciute e quindi rispondano allo Stato, non solo sotto il profilo finanziario, ma anche per la conduzione, che deve essere effettivamente democratica. Insomma, non eliminare i partiti, ma imporre regole per garantirne la trasparenza e la gestione democratica, è la strada per rinnovare la politica del nostro paese.
Fatta salva la buona fede di coloro che aderiscono al movimento, la volontà di disintegrare i partiti dimostrata da M5S e i messaggi veicolati dai video “Il futuro secondo Casaleggio” e “Prometeus” sembrano favorire il disegno dell’alta finanza e delle lobby economiche mondiali, piuttosto che promuovere una civiltà più umana e rispettosa dei diritti fondamentali.
 

Mario Rossi

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria