Dimensione del carattere 

Lunedì 12 maggio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/10/2015

Marino, la Rossa e i moralisti

Ad Alessandria si registra una delle gesta del prode (ex) sindaco di Roma. Accolto con ogni onore provincialistico, arriva, parla a sproposito, ma soprattutto cena a spese del Comune di Roma inventandosi ospiti inesistenti. La bugia eretta a sistema

   

Marino, la Rossa e i moralisti

5 righe… di giornata
 

di Piercarlo Fabbio

 

La Stampa ricorda l’incontro tra la sindaca rossa e il sindaco Marino, avvenuto il 4 maggio scorso al Comune di Alessandria, quando la questione di mafia capitale era già ben sviluppata. Addirittura il sindaco di Alessandria con un sorriso smagliante, fascia e abbraccio pronto, con tanto di polizia municipale in alta uniforme (ma non avevamo vigili per servizi più essenziali?), metteva in piedi un incontro informale con i giornalisti per far ascoltare ciò che di migliore poteva offrire, cioè il marino-pensiero. Pare che il primo cittadino di Roma, un neo Tarquinio il superbo, abbia parlato – male – anche di me. È bastato qualche mese di attesa per scoprire il gioco pesante di tale soggetto che racconta ai suoi cittadini e agli alessandrini la favola di andare a cena con uno scrittore e invece turlupina i suoi concittadini spendendo i loro soldi per fini personalissimi. Tutto scoperto da Miriam Massone in funzione di giallista. Anzi Marino riesce anche a superarsi, raccontando storie non confermate da testimoni. E questo signore è stato accolto con tutti gli onori dall’imprudente Rossa, nonché, come tanti altri consapevoli o no, utilizzato come arma politica impropria contro l’opposizione. Proprio un bel colpo per la giunta di centrosinistra alessandrina che non sapeva allora né sa più cosa fare per sbarcare il lunario dell’inattività. “Che lavorassero” direbbero a Roma, dove Marino già conoscono e se ne sono giustamente stancati.
Peraltro diceva Oscar Wilde che non tutti i delinquenti sono moralisti, ma tutti i moralisti sono delinquenti. E Marino, la cui ricca cantina a spese della carta di credito del Comune di Roma ormai tutti conoscono, prima di satollarsi a Torino ha pensato di dispensare (da dispensa) consiglio anche da noi. Con quale credibilità? Quella pari alla temperatura del polo sud: -83 gradi celsius. Solo su Marte fa più freddo. Ah, ma Marino non era un marziano? Quindi su Marte pare vi siano vita ed enogastronomia. Aspettiamo conferme dalla Nasa per capire se vi è anche intelligenza!

 

(210) Alessandria 9 ottobre 2015

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria