Dimensione del carattere 

Lunedì 12 maggio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

12/01/2015

5R: sicurezza, telecamere e storie d'ordinaria obbedienza

In Alessandria è stato praticamente smantellato il controllo con le videocamere. Nel silenzio generale, anche del corpo dei vigili. Il rischio è che i responsabili si facciano paladini a parole di ciò che è stato indebolito

   

5R: sicurezza, telecamere e storie d'ordinaria obbedienza

5 righe… di giornata
 

di Piercarlo Fabbio

 

Dopo i fatti di Parigi è ritornato d'attualità il tema della sicurezza, come se mai fosse passato in secondo piano. Certo è che alcune forze politiche tendono a sottovalutarlo. La sinistra, nel nostro Paese, ne ha fatto quasi una bandiera di contrapposizione con la destra, da sempre sostenitrice della necessità che lo Stato e le sue articolazioni garantiscano ai cittadini la maggiore sicurezza possibile. Così è successo che nel Comune di Alessandria, l'Amministrazione in carica abbia messo in campo azioni al limite dell'autolesionismo potendo invece - e non ha voluto - contribuire a fornire al sistema città ulteriore sicurezza. La control-room che era stata istituita per governare una settantina di telecamere dislocate in città e che avrebbe potuto ospitare nuove implementazioni, è stata praticamente smantellata e spostata al comando della polizia municipale. Ma un conto è avere un gruppo di agenti preparati che 24 ore su 24 prestano la loro opera per controllare ciò che succede almeno nel raggio d'azione delle videocamere, ed un conto è avere un piantone che, fra le mille altre incombenze, sbircia anche il monitor. Quest'ultimo, non facendosi la corretta manutenzione delle telecamere, è sempre più un mosaico pieno di caselle nere. Ci mancherebbe addirittura che non avvenisse neppure la registrazione come da regolamento. Sarebbe gravissimo. Si aggiungerebbe ulteriore responsabilità a chi ne ha già fin troppa per aver sottovalutato un problema reale della società in cui viviamo, quello della sicurezza urbana.

Adesso non vorrei che per moda la sindaca di Alessandria, prontissima a dare solidarietà alla città gemellata di Argenteuil, comune della cintura parigina, diventasse - a parole, more solito - paladina di ciò che ha concettualmente e praticamente distrutto nel silenzio generale, anche dello stesso corpo di polizia municipale, che in altre città del mondo è addirittura pronto a girare le spalle ai sindaci, ma qui preferisce accettare con rassegnazione anche gli orientamenti più antipatici in arrivo dall'alto. La sicurezza parte pure dagli agenti, se non vi riesce il vertice costituito. Penso che i cittadini sarebbero loro grati nel sapere che qualcuno su questo versante decide di muoversi.

 

(195) Alessandria 12 gennaio 2015

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria