Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

28/10/2005

MCL Alessandria: non una passeggiata, ma un sacrificio nell'impegno

Piercarlo Fabbio, nuovo Presidente Provinciale del Movimento ha chiarito come intenda il suo mandato. Eletto anche l'ufficio di Presidenza e il Comitato esecutivo provinciali.

   

MCL Alessandria: non una passeggiata, ma un sacrificio nell'impegno

“Costituito dal 1972, il Movimento Cristiano Lavoratori conta unioni regionali in tutte le regioni; la presenza con le unioni provinciali in 83 province, oltre 200 mila iscritti, 2470 unità di base (circoli, nuclei in ambiti di lavoro e gruppi); la presenza all’estero in Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Olanda, Romania, Croazia, Slovenia, Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela, Canada e Stati Uniti”. Con queste parole Piercarlo Fabbio, appena eletto Presidente dal Consiglio Provinciale riunito il 26 ottobre nella sede di via Parma 32, ha voluto scandire con alcune cifre l’importanza del Movimento, il suo operare nei confronti dei più deboli, la sua estrazione sindacale, il suo ancoraggio ai problemi del lavoro, il suo praticare profondamente il volontariato, la sua inclinazione ad essere protagonista nella dottrina sociale della Chiesa.
Il Consiglio - eletto dal Congresso Provinciale svoltosi domenica 16 ottobre - e presieduto da Giuseppe Cotroneo, a cui l’Assemblea congressuale aveva tributato l’alta carica di Presidente onorario, ha, durante la seduta, anche provveduto ad eleggere l’ufficio di Presidenza, composto da Adolfo Licandro (vicepresidente vicario) e Mario Basile (vicepresidente).
È stato anche eletto il nuovo comitato esecutivo, che sarà composto, oltre che dall’ufficio di Presidenza, da: Mario Bigatti, Alfonso Conte, Davide Fabbri, Stefano Massobrio, Stefania Gastaldi. Al più presto sarà scelto anche il delegato giovanile provinciale.
“So di non chiedervi una passeggiata di piacere, ma un sacrificio nell’impegnarvi per un movimento che ha una grande storia – ha detto Piercarlo Fabbio – ma ritengo che donare una parte di noi stessi al servizio degli altri sia motivo di elevazione umana e non di stanchezza. Dobbiamo lavorare con un obiettivo: quello di cercare e costruire una classe dirigente del Movimento, che gli consenta un’esistenza operativa più costante, più armonica con il modello di società in cui viviamo, più legata alla complessità che già oggi certifichiamo con la nostra offerta di servizi”.
Il neo Presidente ha infatti anche sottolineato come in via Parma 32, ad Alessandria, funzioni già regolarmente un CAAF e un Patronato (SIAS), ma anche che il Movimento ha ultimamente avuto il riconoscimento di servizio Civile Nazionale e che quindi sarà attivo pure su questo versante, particolarmente importante per il volontariato.
Il primo appuntamento del nuovo Consiglio, che a breve tornerà a riunirsi, è già fissato al Congresso Regionale MCL, che si terrà sabato 29 ottobre a Verbania.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria