Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/03/2007

Betania 3. Le Pietre Miliari per l'Alessandria di domani

La coalizione che sostiene Fabbio presenta la bozza definitiva del programma, tra la metafora della prova d'orchestra e il j'accuse all'Amministrazione Scagni. Le prime foto della manifestazione

   

Betania 3. Le Pietre Miliari per l'Alessandria di domani

Betania, 17 marzo. Uno snodo importante per il programma del centrodestra. Fabbio aveva promesso una bozza definitiva del programma. E così è stato. Un documento corposo (oltre cento pagine in formato A4); sette sezioni nodali  (i valori, l'economia, il territorio, l'ambiente, la partecipazione, la cultura, il sociale), che i portavoce delle commissioni di lavoro hanno cercato di sintetizzare nei dodici minuti concessi loro dall'organizzazione dei lavori.

Ma, nel luogo che la coalizione di Fabbio ha scelto per riflettere ed elaborare il proprio progetto di città, non è mancato il momento formativo, svolto dal Maestro Stefano Michelangelo Lucarelli, direttore d'orchestra, che ha dimostrato come un complesso orchestrale possa essere paragonato ad una Giunta, cioè ad un organo collegiale che deve lavorare all'unisono. In aiuto del Maestro Lucarelli, la cui relazione è stata a lungo applaudita, è stata chiamata la Banda di Alessandria, che, ha dimostrato come far prevalere le individualità serva nel momento giusto e che quando queste emergono nei momenti sbagliati, l'intero brano eseguito venga ad essere incomprensibile.

Insomma una metafora particolarmente attenta ad un lavoro futuro che la coalizione di centrodestra ha deciso di accollarsi, dimostrata da musicisti di valore.

Dopo gli interventi di Luciano Vandone (economia), Fabrizio Priano (territorio), Dino Foresto (tutela ambientale), Antonio Maconi (partecipazione), Paolo Bonadeo (cultura), Teresa Curino (sociale), le conclusioni sono state tirate da Piercarlo Fabbio, che era intervenuto all'inizio della riunione leggendo un drammatico j'accuse all'Amministrazione in carica. Tra le mille sfaccettature dell'intervento citiamo un passaggio particolarmente interessante, quasi una prima ammissione di squadra che si compone: "Ringrazio Antonio Maconi per ciò che ha fatto in questi mesi. Penso che fare un buon secondo sia assai più difficile che fare il primo. E ve lo dice uno che nel campo ha esperienza".

Fabbio ha poi annunciato in anteprima che il programma verrà ufficialmente presentato alla città il 15 aprile e che Forza Italia ha già deciso di far partecipare alla riunione l'on. Sandro Bondi, coordinatore nazionale degli azzurri.

 

Tutto il servizio fotografico è di Cristian La Greca. Cliccare sulle icone per ottenerne l'ingrandimento


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria