Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

07/01/2007

Spaccate le vetrine di Forza Italia e AN

Nella notte del 7 gennaio il gesto sconsiderato di alcuni ignoti. La preoccupazione di Priano e Giordano. La solidarietà di Fabbio a FI e AN. A chi giova far ricorso alla forza dell'etnia poltica? Le dichiarazioni di Pierpaolo Cortesi.

   

Spaccate le vetrine di Forza Italia e AN

La notizia

Durante la notte, le vetrine dei club New Deal e Alessandria di Forza Italia e quelle della sezione di Alleanza Nazionale del Cristo (entrambe in corso Acqui) sono state infrante da soggetti non identificati. Più gravi i danni arrecati a Forza Italia, ma comunque consistenti anche quelli ad AN. Fabrizio Priano e Giuseppe Giordano, responsabili dei Club di Forza Italia, hanno commentato con preoccupazione l'accaduto, sintomo di un inizio di campagna elettorale per le Amministrative di Primavera, che non  aiuta certo il confronto tollerante ed aperto. Indagini sui fatti sono state intraprese da Polizia e Carabinieri.

 

Dichiarazioni di Piercarlo Fabbio

A chi giova iniziare la campagna elettorale per le Amministrative in Alessandria, aiutato dalla cronometrica precisione del gesto vandalico dell'avversione politica?

Non certo alle vittime, Forza Italia e AN, ai cui dirigenti e responsabili va la mia personale solidarietà; ma a chi ha interesse che non si contrappongano programmi e valutazioni sulla capacità di questa o quella compagine a realizzarli, ma appartenenze, tifoserie, bande.

Non basta a questi bei tomi il semplice contrasto tra chi sceglie un particolare scenario per la città, perché è di Forza Italia, piuttosto che di centrosinistra, bisogna  portare l'attenzione verso altri lidi, far indispensabilmente ricorso alla forza dell'etnia politica, per poter affermare la propria superiorità rispetto all'avversario.

E intanto così si perde tempo nell'affrontare i problemi di Alessandria, perché probabilmente ad alcuni non conviene misurarsi su ciò che si doveva fare e non si è fatto. Meglio giocare a fascisti contro comunisti, a rossi contro neri, a progressisti contro conservatori. È più facile e forse più coinvolgente per i poveri di spirito, ma politica e democrazia hanno anche altre ragioni da perseguire. E una di queste è il miglioramento della qualità di vita di una comunità a cui potrebbe interessare assai poco occuparsi di queste gesta stupide e inutili.

Un'atmosfera così non si regge. Coloro che non si sentono mandanti di queste azioni hanno però un dovere. Intervenire su aree politiche estremistiche per fermare la mano dei mascalzoni camuffati dal colore ideologico.

 

Dichiarazioni di Pierpaolo Cortesi, coordinatore provinciale FI

Stigmatizzo quanto accaduto nella sede del Club New Deal di F.I. al Cristo che palesemente costituisce un atto provocatorio ed intimidatorio  che avvelena, e siamo solo all'inizio della campagna elettorale, il clima e il confronto politico in città.
Confronto che invece deve basarsi sul giudizio della realtà amministrativa prodotta nei 5 anni di mandato dell'Amministrazione di centrosinistra ed essere
democraticamente giudicata dagli elettori alessandrini

 

 

Clicca sulle icone per ottenere l'ingrandimento delle foto

 


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria