Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

27/11/2005

È partito il motore azzurro

Nuova struttura di Forza Italia finalizzata alla campagna elettorale delle Politiche di primavera 2006. Il discorso di Berlusconi al Palacongressi e le prime valutazioni di Piercarlo Fabbio. Fotocronaca dell'avvenimento.

   

È partito il motore azzurro

Sabato 26 novembre dalle 10,30 alle 14, presso l’Aula Magna del Palazzo dei Congressi di Roma Eur si è tenuto un incontro di lavoro per la presentazione del “Motore Azzurro” e delle attività previste in preparazione della campagna elettorale.
All’incontro hanno partecipato i Coordinatori Regionali, Provinciali e Cittadini, i Parlamentari Nazionali e Europei e i 475 Presidenti di Comitati Elettorali di Collegio.
Per la provincia di Alessandria erano stati convocati il coordinatore provinciale Pier Paolo Cortesi, i Parlamentari on. Franco Stradella, on. Eugenio Viale, on. Renzo Patria, sen. Lorenzo Piccioni ed i quattro Presidenti dei Comitati elettorali per la Vittoria: Piercarlo Fabbio (collegio 8, Alessandria), Nicola Sirchia (collegio 7, Casale Monferrato), Massimo Berutti (collegio 9 – Tortona - Novi) e Stefano Moccagatta (collegio 10 – Acqui – Ovada).
Alla riunione ha tenuto un lungo intervento – anche dovizioso di aspetti operativi - il Presidente Silvio Berlusconi. Il premier ha sottolineato con particolare cura gli aspetti positivi dell’azione del Governo.
Il governo, in questi cinque anni, ha avviato 24 grandi riforme (pensioni, lavoro, scuola, grandi opere, immigrazione, ecc.) necessarie per il Paese e affrontare il contesto economico mondiale. Un invidiabile record: è il primo governo che non ha inventato nuove tasse, anzi le ha diminuite a tutti gli italiani.
Berlusconi ha ricordato, rispetto al Contratto con gli Italiani, che il suo Governo e la maggioranza parlamentare hanno realizzato l’80% del programma del 2001, nonostante le condizioni difficili: l’occupazione, per esempio, è cresciuta nonostante le difficoltà dell’economia e il Governo ha accresciuto il prestigio dell’Italia nel mondo.
Per quanto riguarda la coalizione, il leader azzurro ha sottolineato come essa sia unita sui valori fondamentali, i valori delle gradi democrazie occidentali: centralità della persona, libertà, economia sociale di mercato.
“Questa nuova strutturazione del partito – ha commentato Piercarlo Fabbiopur partendo dal presupposto che, dopo il voto del Senato, il sistema elettorale muterà e quindi i collegi camerali e senatoriale verranno aboliti, tiene ancora conto della divisione territoriale dei collegi della Camera, che, sotto il profilo organizzativo, appaiono come elementi coerenti di un assieme molto vasto com’è quello delle Circoscrizioni (in Piemonte, per esempio, la circoscrizione 2 comprende tutte le province esclusa quella di Torino). Sarà dunque un modo per orientare il partito alla campagna elettorale per le politiche, senza stornarlo dalla sua operatività, ma finalizzando una parte di esso all’urgenza di un passaggio elettorale che, fin d’ora, si annuncia come fondamentale per la vita del Paese e particolarmente importante anche per il Comune di Alessandria, che nella Primavera del 2007 sarà chiamato a nuove elezioni”.

 

Ecco la fotocronaca dell’avvenimento:
 

1) I Presidenti dei Comitati per la Vittoria insieme al coordinatore provinciale Pierpaolo Cortesi: (da sinistra) Stefano Moccagatta, Nicola Sirchia, Piercarlo Fabbio, Massimo Berutti
2) Il Presidente Silvio Berlusconi mentre parla dal palco del Palacongressi
3) L’on. Franco Stradella al termine dell’incontro
4) Durante la relazione di Silvio Berlusconi, i volti di Pierpaolo Cortesi,lon. Eugenio Viale, Stefano Moccagatta e Nicola Sirchia
5) Anteprima di un nuovo manifesto per la campagna elettorale
6) Cosa sono i Comitati elettorali per la Vittoria
7) Una nuova figura nel panorama organizzativo del partito: i legionari azzurri
8) Paolo Chiavarino, capogruppo di FI in Consiglio Comunale a Torino
9) L’ing. Vincenzo Pasino, ha accompagnato i Presidenti dei Comitati per la Vittoria, con i quali sta condividendo un’esperienza didattica particolarmente interessante


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria