Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

25/11/2005

Un galletto per Sirchia...

...ma il problema è come sviluppare sinergie tra Casale e Alessandria. Alcune differenze tra Scagni e Filippi...

   

Un galletto per Sirchia...

Articolo pubblicato da www.giornal.it

(per gentile concessione dell'autore)

 

Si è svolto ieri sera, a Casale, un interessante dibattito organizzato dal circolo culturale «Il Timone» sulle prospettive di sviluppo della città monferrina e sui rapporti con Alessandria e Vercelli Aldilà delle rivalità storiche (un bel siparietto si è avuto con Fabbio che consegnava a Sirchia una foto del celebre galletto sottratto ai casalesi e questi, in tutta risposta, gli restituiva simbolicamente il crocefisso trafugato agli alessandrini), la mancanza di uno spirito unitario, di un forte legame di collaborazione tra le Alessandria, Casale e Vercelli che, se realizzato, potrebbe dare un notevole impulso a tutta l’area del Piemonte orientale in risposta alla futura area metropolitana di Torino.
Questo in sintesi il messaggio lanciato dal Presidente de “Il Timone” Nicola Sirchia durante l’incontro all’Hotel Candiani di Casale Monferrato e al suo invito hanno risposto l’ on. Eugenio Viale, Fabrizio Finocchi, Presidente del Consiglio provinciale di Vercelli, Roberto Rosso, Sottosegretario al Welfare, e il consigliere provinciale di Alessandria Piercarlo Fabbio. Proprio il responsabile alessandrino di Forza Italia ha messo in luce una freddezza di rapporti, aggravata dalle politiche dell’amministrazione provinciale di centrosinistra, che puntellano le sirene ammaliatrici di chi vorrebbe la «secessione» di Casale, che confluirebbe così tra le braccia spalancate di Vercelli.
Fabbio ha quindi denunciando un immobilismo di chi governa con una simpatica battuta: “La nostra provincia ha un Presidente che guida, piano, a passo d’uomo l’autobus, la città di Alessandria invece ha un Sindaco che si e impossessato del volante ha spento il motore e prende a male parole tutti quelli che sono sul bus.”
Sull’eventuale «passaggio di proprietà» (Casale con Vercelli), l’ on. Viale ha manifestato la sua contrarietà a simili progetti, definendoli poco utili per infondere nuova linfa all’economia locale. “Le istituzioni - ha spiegato Viale - sono sì importanti per creare quelle condizioni ottimali in grado di attrarre gli operatori economici, ma, in ultima analisi, un rilancio serio in grado di generare nuova occupazione non può che avvenire dai diretti interessati, gli imprenditori e il mondo del lavoro, che devono rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera”
L’ultima parola è spettata al sottosegretario Rosso, che, pur ammettendo la necessità di sviluppare al riguardo politiche più liberali, ha insistito sull’opportunità di incentivare gli investimenti economici partendo proprio da una riorganizzazione del territorio, che tenga conto del tessuto economico e della sua dislocazione superando le mappature consegnateci dalla storia.

Il sito del Circolo culturale Il Timone è: www.iltimone.net

 

Ecco la fotocronaca della serata negli scatti di Fulvio Cellerino:

1) I relatori: (da sinistra) Efrem Bovo, moderatore; Piercarlo Fabbio, Fabrizio Finocchi, on. Roberto Rosso, Nicola Sirchia, on. Eugenio Viale

2) Fabbio mentre mostra al pubblico la foto del galletto che consegnerà a Nicola Sirchia

3) Nicola Sirchia

4) Nicola Sirchia ha appena consegnato a Fabrizio Finocchi la foto del Tribunale di Casale: memento per la futura II sede della Corte d'Appello in Piemonte, che Casale rivendica

5) l'on. Roberto Rosso

6)l'on. Eugenio Viale: particolarmente apprezzato il suo intervento

7) Fabrizio Finocchi, presidente del Consiglio Provinciale di Vercelli

8) Efrem Bovo ha dato verve e ritmo alla serata

9) Ancora un'immagine di Fabbio e Finocchi


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria