Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

02/10/2005

Finanziaria: tagli alle auto blu. E le moto blu...?

Interessante dibattito alla seconda giornata della Festa Azzurra di Mornese. Parecchi i temi e, soprattutto, una grande partecipazione del pubblico al dibattito.

   

Finanziaria: tagli alle auto blu. E le moto blu...?

Il sistema proporzionale ritorna d’attualità anche nel dibattito alla Festa azzurra provinciale 2005, che si tiene a Mornese presso il centro polifunzionale in Strada Provinciale n. 170 Ovada – Gavi. Ma anche la Finanziaria e i previsti tagli agli Enti Locali sono stati al centro degli interventi dei relatori, sabato 1° ottobre.
Così Piercarlo Fabbio, coordinatore organizzativo provinciale, il sen. Lorenzo Piccioni, l’on. Renzo Patria, neo Presidente della Commissione finanze della Camera dei deputati, il vicecoordinatore provinciale Giuseppe Giordano e Pier Paolo Cortesi, coordinatore provinciale di Forza Italia, ma soprattutto il folto pubblico in sala che ha partecipato attivamente al dibattito si sono impegnati a sottolineare come, ad esempio, il Senato inizierà l’esame della Finanziaria solo da giovedì prossimo e che proprio in queste ore si sta attivamente precisando il provvedimento, dopo la sua presentazione al Consiglio dei Ministri.
“Io penso che i Sindaci che hanno affermato che dovranno spegnere i lampioni delle loro città – ha ricordato Piercarlo Fabbio, che è anche consigliere nazionale dell’ANCI – abbiano esagerato. I tagli previsti riguarderanno la convegnistica, le consulenze, le spese di rappresentanza, le auto blu, ma non toccheranno né i servizi sociali, né le spese per gli investimenti, che sono poi le cose che stanno a cuore ai cittadini. Per ciò che è oggi dato a sapere saranno esclusi dalla manovra i Comuni al di sotto dei tre mila abitanti e una Provincia come quella di Alessandria che è caratterizzata proprio da questa architettura istituzionale di comunità locali molto piccole dovrebbe essere assai poco toccata”.
Alla comunicazione di parte e al suo predominio sull’opinione pubblica ha fatto cenno Giuseppe Giordano, al quale non è sfuggita una battuta che va al cuore di una polemica tutta alessandrina: “Non solo tagli alle auto blu, ma anche alle… moto blu!”
Il pubblico ha poi trascinato i relatori su altri temi essenziali: il ruolo delle Province nel nostro ordinamento, il dovere costituzionale del cittadino di contribuire in relazione al proprio reddito, che verrebbe scalfito dall’applicazione dell’ICI e, ancora, l’estrema necessità di mettere mano al sistema elettorale.
Qui si sono impegnati l’on. Renzo Patria e, dal pubblico, il prof. Flavio Ambrosetti. Entrambi hanno posto l’accento sulla necessità di un’azione seria e serena di tutti i parlamentari chiamati al voto, in modo che alla tradizionale divisione fra maggioritaristi e proporzionalisti non si aggiunga un terzo incomodo: i convenientisti, che sarebbero portati a scegliere secondo interessi che riguardano il destino personale e non a favore del Paese e della sua democrazia
Ecco la fotocronaca della seconda serata della Festa:

1) Uno scorcio sul pubblico presente al dibattito
2) Piercarlo Fabbio e Giuseppe Giordano
3) L’on. Renzo Patria
4) Ancora il pubblico tra i protagonisti
5) I relatori della prima parte del dibattito: (da sinistra) Giuseppe Giordano, Piercarlo Fabbio, il sen. Lorenzo Piccioni
6) Il pubblico
7) Fabbio e il sen Lorenzo Piccioni rispondono alle domande del dibattito


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria