Dimensione del carattere 

Martedì 24 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

12/04/2012

Piercarlo FA: la persona al centro della città

Principi innovativi, tecnologia, ambiente, sociale, recupero delle aree periferiche alla vita di comunità. La civica che fa riferimento al sindaco Fabbio si qualifica come una grande lente d'ingrandimento sulla persona

   

Piercarlo FA: la persona al centro della città

Presentazione alla Stampa – Bar Palomino – 12 aprile 2012 – ore 16,30

La lista civica “Piercarlo FA” ha alcuni obiettivi da raggiungere, che prendono le mosse direttamente dal Programma elettorale 2012-2017 del candidato a Sindaco Piercarlo Fabbio e che ha sottoscritto con il suo capolista Nicola Abbinante.

 

Tra le questioni che riteniamo più vitali per Alessandria, vi sono quelle direttamente collegate con la visione di una smart city, ove la persona possa trovare una dimensione di maggiore vivibilità e di qualità della vita.

Ci interessa dunque perseguire la realizzazione di obiettivi che collegano Alessandria all’Europa. Uno di questi, inteso come esempio, riguarda il Piano: “Borgo Cittadella, progetto di rinnovamento di un quartiere”, che già oggi è una realtà attraverso il finanziamento ricevuto di dodici milioni di euro. Vogliamo muoverci in una dimensione in cui le sponde del Tanaro diventino una parte di città fruibile e vivibile e non una locazione periferica troppo spesso dimenticata. Da Borgo Rovereto al Borgo Cittadella, dunque, ritenendo questo percorso un’azione per avvicinare le diverse culture e qualificare gli spazi della città.
Il piano prevede, fra gli interventi, il recupero delle sponde del Tanaro con la creazione di aree verdi, giochi, zone di aggregazione; la riqualificazione de ‘La nuova boccia’, di via Dossena (rifacimento pavimentazione, arredo urbano e parziale pedonalizzazione), di corso Monferrato, via Giordano Bruno (miglioramento dell’accesso all’area industriale per favorire nuove attività produttive).
Il grande restyling, che si sta concretizzando, integrerà anche il progetto del ponte Meier. Anche per la Cittadella sono in programma due interventi importanti: l’illuminazione esterna dell’area e la creazione di nuove aree parcheggio.
E poi ci sono anche iniziative non di lavori pubblici, come la mediazione interculturale e attività di comunicazione di cui non si può che sottolineare l’importanza.
Accanto a questa realizzazione, e anche in questo caso le radici si scoprono nel Piano Strategico, c’è la soluzione per Santa Maria di Castello.

 

Abbiamo fatto un solo esempio di come leggere il rapporto tra comunità e città, andando ad individuare un quartiere i cui spazi pubblici devono trovare una nuova dimensione, ma non dimentichiamo che occorre – sempre su questo piano – dar vigore a quei quartieri di nuovo impianto, come larga parte del Cristo, che non possono essere intesi come mera allocazione per la residenza, ma con scarne occasioni di vita sociale, dai luoghi di aggregazione organizzata fino ai grandi cortili verdi della zona 14.

 

Se il sociale con il suo contesto ispira la nostra adesione al Programma, non possiamo non ricordare come la famiglia vada sempre più sostenuta e resa più libera nelle risorse a disposizione. Purtroppo il tempo del federalismo fiscale non è ancora giunto, ed essere in mezzo al guado nei sistemi tributari, così come per la continua crisi economica che viviamo ancora oggi, non favorisce queste naturali politiche di un’Amministrazione Comunale seria e consapevole. Ecco perché occorrerà lavorare su principi di tutela della famiglia, che noi intendiamo come nucleo portante della nostra comunità.

 

Infine l’ambiente, inteso in senso vasto, dalla mobilità individuale, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla sua tutela, alla sicurezza che ricerchiamo rispetto alle calamità naturali, ai percorsi tecnologici per abbattere tonnellate di Co2 e rendere l’aria più pulita e respirabile. In questi anni è iniziato un percorso ove forti principi innovativi e libertà del singolo possano andare a braccetto e costituire una nuova frontiera della partecipazione e della democrazia.


Per la Lista “Piercarlo FA”
Il capolista: Nicola Abbinante
 

Il candidato a sindaco
Piercarlo Fabbio




Alessandria, 12 aprile 2012


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria