Dimensione del carattere 

Mercoledì 25 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

26/01/2012

Il Meier ha il suo gruppo di lavoro

Dal progettista Dante Benini agli ingegneri dell'azienda costruttrice, al gruppo di tecnici comunali fino al Responsabile del procedimento. Una task force per un'opera complessa molto attesa

   

Il Meier ha il suo gruppo di lavoro

Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Alessandria, presente l'assessore Franco Trussi, si è svolta una riunione per definire le linee programmatiche relative alla fase esecutiva dei lavori del Ponte Meier (progettato da Richard Meier & Partners e Dante O. Benini & Partners). È stato, inoltre, costituito il gruppo di lavoro che, responsabile della gestione dell’opera, si articola in Ufficio di direzione dei lavori e Coordinamento della Sicurezza - composto dagli architetti Dante O. Benini e Luca Gonzo (di Dante O. Benini & Partners Architects) che si avvalgono della consulenza del dottor professore Giuseppe Mancini (di Sintecna) per la Direzione operativa delle opere strutturali e del P.I Damiano Romeo (di Safety Italia) per la Sicurezza -; Ufficio di Progettazione dell’Opera - composto dalla società SI.ME.TE, rappresentata dall’architetto Rita Lo Forte e dall’ingegnere Stefano Dalmasso, e dallo Studio Ing. Diego Menardi -; Ufficio Operativo dell’ ATI Appaltatrice - composto dall’ingegneri Gianluca Binato e Geom. Angelo Poltronieri di Argo Costruzioni, Ing. Paolo Calcina e Ing. Pierpaolo Rossetto di Cimolai -; RUP ingegnere Nicola Sirchia e Ufficio Staff RUP.
Inizierà, quindi, entro la fine della prossima settimana, la fase di realizzazione delle indagini geognostiche e geologiche sulla sponda destra del fiume per verificare quanto possa esistere in termini archeologici. Successivamente avrà il via l’attività costruttiva vera e propria del ponte Meier.
Il “kick-off” di oggi ha riunito tutte le forze coinvolte per la realizzazione del Ponte Meier (RMP e DOBP) – dichiara l’architetto Benini -. La riunione ha avuto lo scopo di concertare una governance ineludibile, che mette in condizione tutte le parti di conoscere esattamente ogni attimo e ogni corrispondenza, che avviene e che avverrà, in corso di progettazione di dettaglio e realizzazione dell’opera; pertanto a questo scopo è stato istituito da DOBP un portale web nel quale fare confluire tutte le attività.
Di fatto, da oggi, il Ponte Meier è un punto di non ritorno, che può manifestarsi solo nella sua costruzione mirata ad avere un consenso globale, che porti la città di Alessandria ad una conoscenza di carattere architettonico a livello planetario”.

"Avevo detto che tutti gli alessandrini avrebbero potuto vedere la parte emersa della realizzazione del ponte. Ed ogni passaggio viene scandito dalla comunicazione di quanto sta avvenendo – afferma il sindaco, Piercarlo Fabbio -. L'opera è complessa, ma fra poco potrà essere apprezzata a vista, direttamente, anche dai miei concittadini. Finalmente!".


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria