Dimensione del carattere 

Sabato 28 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

02/10/2011

Nonni vi vogliamo bene

Alessandria ha celebrato la V edizione della Festa dei nonni all’insegna della gioia-di-stare-insieme, della creatività, dell’unità d’Italia e di tutte le generazioni…

   

Nonni vi vogliamo bene

Per il quinto anno Alessandria ha puntato sui “nonni”, dedicando loro una serie di iniziative che ne mettano in luce il protagonismo, la creatività e l’importanza per l’intera comunità locale.
La formula, ancora una volta, è quella della “Festa dei Nonni”: una ricorrenza che è stata enfatizzata anche da una specifica legge del Parlamento italiano (la n. 159 del 31.07.2005) che ha fissato formalmente la festa per il 2 ottobre, “Festa degli Angeli Custodi”.
Durante un’affollata conferenza stampa svoltasi lunedì 26 settembre in Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, il Sindaco Piercarlo Fabbio insieme a Teresa Curino (assessore comunale alle Politiche per la Famiglia) e ai tanti rappresentanti delle Case di riposo-Soggiorni per anziani nonché dei diversi soggetti istituzionali e delle associazioni di volontariato cittadine coinvolte hanno illustrato i contenuti dell’edizione 2011 della Festa.
Già nella passate edizioni, l’Amministrazione comunale di Alessandria ha inteso promuovere alcuni speciali eventi per celebrare la Festa coinvolgendo direttamente i Centri di Incontro Comunali Orti, Europa-La Casetta, Galimberti, Ortincontra e Cristo.
Si tratta delle simpatiche sfide denominate “Nonni olimpici si nasce” che stanno coinvolgendo centinaia di nonni e di anziani e che — programmate per l’edizione 2011 tra il 23 settembre e il 2 ottobre (con il coinvolgimento anche delle Circoscrizioni comunali) — vedranno il momento della premiazione ufficiale, alla presenza delle autorità cittadine (e della Banda Civica di Alessandria), giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria.
Va sottolineato peraltro che se la dimensione sportiva (“olimpica”) è sempre presente in queste sfide, altrettanto presente è stata ed è la dimensione relazionale sperimentata (durante tutto l’anno) presso i Centri di Incontro Comunale, dimostrando ancora una volta come sia possibile coniugare piacere del gioco e dell’esperienza creativa con quello della socialità e del vivere insieme, tra generazioni diverse, momenti di svago e di divertimento.
Durante la mattina del 30 settembre — proprio per sottolineare il significato del coinvolgimento inter-generazionale — verrà consegnata una targa di riconoscenza ai nonni “più longevi” iscritti ai cinque Centri di Incontro Comunali, ospiti delle sette Case di Riposo e Soggiorni per anziani del territorio comunale alessandrino (Istituto Divina Provvidenza, Casa di Riposo-Residenza Il Platano, Soggiorno IPAB Borsalino, Soggiorno Basile, Soggiorno Anni Azzurri–Cabanette, Casa di Riposo Gigi e Teresio Capra-Spinetta Marengo, Casa di Riposo Conte G. Guazzone di Passalacqua–Lobbi) nonché alla nonna più longeva aderente all’Università delle Tre Età della Città.

 

Foto di Albino Neri per la premiazione dei Nonni più longevi

 


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria