Dimensione del carattere 

Lunedì 6 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

03/07/2011

Roberto Cotroneo svela... e nemmeno un rimpianto

Affollata presentazione del nuovo romanzo in Cittadella tra le opere della Biennale. Il mistero di Chet Baker, la sua vera o presunta morte, le versioni perdute di My Funny Valentine. Ed Albino Neri ritrae il tutto con un suggestivo black and white

   

Roberto Cotroneo svela... e nemmeno un rimpianto

"Fu a dicembre del 2006 che scoprii da una telefonata di un'amica che Chet Baker era ancora vivo ed era in Italia. Qualcuno lo aveva sentito suonare. Aprii il cassetto della mia scrivania. Il foglio della partitura di My Funny Valentine era ancora ripiegato in quattro. Lo guardai: non avevo certo bisogno del pianoforte per capire come suonasse.
Soltanto un anno dopo decisi che sarei partito a cercare Chet: non avevo fatto altro, per quell'anno, che risentire tutte le sue versioni di Valentine.
Posso dire di aver ascoltato 376 versioni diverse di Valentine. Oltre a quelle di Chet. Anche se nessuno è in grado di stabilire con esattezza quante sono quelle incise da lui. Alcuni, mettendo in conto anche le incisioni pirata e i bootleg, arrivano a sostenere che tra il 1952 e il 1988, l'anno della sua morte ufficiale, ne abbia incise 29. Qui posso ancora aggiungere che tra il 1988 e il 2008, gli anni segreti di Chet, ce ne sono almeno altre 6 versioni. Quattro le ho ritrovate, una è andata distrutta, l'ultima è quella che manca a tutti: ed è quella che cercava proprio lui, quella che aveva perso.
Ciò che andrò a raccontare, per quanto a una prima impressione possa sembrare vertiginoso nonché inverosimile, è una realtà che nessuno può smentire.
Ma credo sia meglio che io racconti questa storia dall'inizio."

 

Questo l'incipit del nuovo romanzo di Roberto Cotroneo (g.c.) "e nemmeno un rimpianto, il segreto di Chet Baker" (edizioni Mondadori), che è stato presentato sabato pomeriggio nei locali della Caserma Giletti in Cittadella, occupati dalle opere in mostra della Biennale di Videoarte e fotografia. Alla presenza dell'autore, un folto pubblico ha potuto ascoltare le valutazioni dello scrittore, indotte da Elvira Mancuso e Piercarlo Fabbio.

Ecco una galleria fotografica proposta da Albino Neri, che ha scelto un affascinante e suggestivo bianco e nero per descrivere il jazz e la musica di Chet Baker, che è rimasta a far da sottofondo alla presentazione, ove un ispirato Roberto Cotroneo ha svelato con dovizia di particolari i retroscena del suo nuovo romanzo.

 

Cliccare sulle foto per ottenere l'ingrandimento


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria