Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/10/2010

Willi Dorner reinterpreta Alessandria

Stupore ed interesse per le installazioni umane dell'artista. In centro città un lungo serpentone di spettatori si è man mano ingrossato suscitando interesse e curiosità. Bravi i ballerini di Peter Larsen con la sponsorizzazione di Ideas. I PVC usati dal Comune in città donati all'azienda perché li reinventi

   

Willi Dorner reinterpreta Alessandria

Sabato 23 ottobre le strade del centro città sono state teatro della perfomance dell’artista di fama internazionale, Willy Dorner che sta riscuotendo un notevole successo con il suo progetto “Urban Bodies”. Il progetto consiste nella creazione di sculture e composizioni umane che vanno ad inserirsi in angoli architettonici della città trasformandoli in palcoscenico naturale per la rappresentazione.
L’artista si avvale di diverse persone per effettuare un vero e proprio “cumulo di corpi” inseriti in spazi pubblici, interni ed esterni. Egli riempie, copre o tappa gli spazi stravolgendo il senso della visione dei paesaggi urbani.
Infatti i ballerini vengono posizionati su pali, strade, marciapiedi, cartelli stradali, cancelli come se fossero parte integrante della struttura, creando installazioni umane. Sia il corpo umano che il supporto su cui si inserisce assumono così una nuova dimensione.
I ballerini hanno il compito di guidare il pubblico attraverso zone e spazi pubblici creando una catena di interventi fisici che resistono per un tempo limitato permettendo al pubblico di percepire lo spazio in modo differente.
Dorner definisce questo lavoro come un “intervento temporaneo in luoghi urbani architetturalmente diversificati. L’intento del lavoro è di evidenziare la funzione di strutture urbane e di scoprire le scarse possibilità di movimento e comportamento, dovute spesso a regole e limitazioni imposte”.

L’evento è promosso dalla ditta IDEAS che si è fatta carico delle spese dell’organizzazione. Il brand produce borse ed accessori, tutti Made in Italy, che hanno la particolarità di essere realizzati con il riciclo dei teloni pubblicitari in PVC che altrimenti andrebbero gettati in discarica.

Il Comune di Alessandria, attento alle problematiche per la salvaguardia dell’ambiente, ha patrocinato l’iniziativa. Infatti, il recupero ecologico dei materiali riutilizzabili assume, da sempre, per l’Amministrazione una notevole importanza.
Pertanto all’azienda IDEAS verranno donati gli striscioni in PVC utilizzati per il cantiere di Corso Roma per reimpiegarli nella loro produzione.

Attenzione all’ambiente, quindi, ma anche occasione di promuovere l’arte e rendere Alessandria teatro di uno spettacolo che, per la prima volta è approdato in Italia, dopo essere stato ospitato in alcune delle più importanti città del mondo.

 

PERFOMANCE DELL’ARTISTA WILLY DORNER

 

2007 Festival Paris Quartier d’été, Paris ;’Urban Connections’ Chamarande; Opera de Lille, France; ‘Happy Day’ by Christian Rizzo; Wien
2008 ‘Regionale08’ Steiermark, Austria; ‘URB 08’, Urban Festival,Helsinki; Dansens Hus, Stockholm;’ Philadelphia Live Arts Festival’, USA; Les Dessous du Patrimoine, Rouen; Tanz in Bern, Schweiz

2009 ‘Refraction Arts/Fuse Box Festival’, Austen, Texas; ‘Radar’ Loughborough, UK; ‘Viva Cité’ Sotteville-lès-Rouen, France; ‘Festival des 7 collines’ St. Etienne, France; ‘Tanz im August’, Berlin; ‘Plastique Danse Flore’ Versailles, France; Dance Umbrella, London;

2010 Spoffin Multi Arts Festival /Amersfoort, NL; Artemrede Festival/ Portugal; Kaaitheater /Brussels, Belgium; Crossing the lines/ New York, USA; IDans /Istanbul, Turkey.

 


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria