Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

01/05/2010

Le Mongolfiere colorano il cielo di Alessandria

Sabato 8 e Domenica 9 maggio è di scena all'Aeroporto Bovone in viale Milite Ignoto, il 1° Trofeo Città Di Alessandria, gara nazionale per mongolfiere. Un'idea del consigliere Massimo Piccolo che ha curato buona parte della realizzazione insieme all'assessore Olivieri. Molti gli sponsor

   

Le Mongolfiere colorano il cielo di Alessandria

Nei giorni 8 e 9 maggio il cielo di Alessandria si colorerà grazie alla presenza in volo di oltre 15 grandi mongolfiere, provenienti da buona parte d'Italia.
Al raduno, denominato "1° Trofeo Città di Alessandria", parteciperanno sette tra i primi dieci piloti del ranking nazionale, sfidandosi in una competizione che vedrà prevalere il pilota che riuscirà ad ottenere il miglior punteggio al termine di quattro voli di gara.
I voli sono previsti a partire dalle ore 7 e dalle ore 17.30 di sabato 8 e domenica 9, qualora le condizioni atmosferiche dovessero essere favorevoli (assenza di precipitazioni, buona visibilità, vento debole).
Il decollo avverrà dall'Aeroporto di viale Milite Ignoto.
La gara, che fa parte del circuito nazionale ufficiale promosso dall'Aeroclub d'Italia, è organizzata dalla società Aerostatica Monte di Villanterio (Pavia), diretta dal pilota Riccardo Trombetti con la moglie Birgith Reiersen. Direttore dei voli è l'ingegner Giovanni Piccinini.
Tra i piloti partecipanti spiccano le presenze dei pluricampioni italiani Giovanni Aimo e Paolo Bonanno, dell'attuale campione nazionale Paolo Oggioni e degli ex campioni Igor Charbonnier e Carlo Rovelli. Particolarmente nutrita la rappresentanza dei piloti monregalesi, e non a caso Mondovì viene definita come la capitale italiana della mongolfiera. Dalla Toscana arrivano il fiorentino Stefanini e il maremmano Botti, dal veneto il padovano Melis, che si occuperà anche dei laboratori di aerostatica per i ragazzi, dalla Valle d'Aosta il giovane Igor Charbonnier, dalla Romagna il ferrarese Marangoni e dai dintorni di Milano i piloti Rovelli, Zampini e lo stesso organizzatore Trombetti.
La città di Alessandria vanta interessanti ricordi storici in questo campo.
Il grande aeronauta Celestino Usuelli, primo trasvolatore delle Alpi in pallone in senso est-ovest nel 1906, compì in zona numerosi voli in pallone nei primi decenni del Novecento. Ancor oggi, tra l'aeroporto e il cimitero, è visibile il pilone di ormeggio per dirigibile progettato da Usuelli. Esattamente cento anni fa Usuelli, milanese di origine, costruì il suo primo aeromobile dirigibile di tipo floscio.
In tempi più recenti, alla fine degli anni Ottanta, la città fu teatro di un grande raduno di mongolfiere organizzato dai fratelli Contegiacomo di Santo Stefano Belbo per celebrare la casa di moda Cacharel.
Le gare per le mongolfiere sono molto complesse e consistono nella dimostrazione da parte del pilota di come si possa ugualmente dirigere un mezzo che per definizione non può essere diretto. I palloni volano nel vento e non possono in alcun modo opporsi ad esso, ma ciononostante il bravo pilota riesce spesso a condurre il proprio aerostato dove desidera.

Alla conferenza stampa di presentazione, oltre al sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio e agli assessori Gianni Olivieri e Franco Trussi, è intervenuto il Consigliere Comunale Massimo Piccolo che si è particolarmente impegnato per la realizzazione dell'evento. A lui si deve anche la ricerca sponsor e l'ideazione, insieme ai responsabili, della gara in Alessandria.

Ecco gli sponsor che collaboreranno con la Città di Alessandria:

Fondazione Cassa di Risparmio, Ascom, Alegas, Hotel Diamante, Techem, Area Clima service, Restiani, Aero Club d'Italia, Francesco Barabino, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Kone, Paglieri Sell System, Saif, Paglieri, Federazione Italiana di Volo Aerostatico, Covemi, Gagliaudo Beer, GAD, Ristorante Asmara

 

 

Cliccare sulle icone per ottenere l'ingrandimento


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria