Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

28/03/2010

A nuovo le due fontane di piazza Matteotti

Sono state riportate alla loro forma originaria risalente ai primi del ‘900. Sono state abbellite da un contorno in essenza di bosso, e con il completo rifacimento del cordolo che le delimita. L’AMAG, alla quale sta molto a cuore il corretto utilizzo e il risparmio delle risorse idriche, ha installato un moderno sistema di ricircolo dell’acqua che prevede la continua ossigenazione del liquido, così da evitare la proliferazione di alghe e muschi

   

A nuovo le due fontane di piazza Matteotti

È intensa, e fruttuosa la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Alessandria e il Gruppo AMAG – ALEGAS.
L’azienda Amag ha sempre sostenuto lo sforzo dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento di quelle parti di arredo urbano che si legano naturalmente alla sua “mission”: la distribuzione del gas, dell'energia e dell'acqua potabile.
Ecco, quindi, che sono da annoverarsi gli interventi di ripristino della fontana di Piazza Santo Stefano, il rifacimento delle molteplici fontanelle (Viale Milite Ignoto, Parco deportati ebrei, cimitero, viale Teresa Michel, parco De Bray, piazza della Libertà, piazza Mentana, via Fernandel, piazza Mafalda di Savoia), la fontana tricolore di Piazza Libertà, ma anche il display a messaggio variabile dello stadio Moccagatta, il monumento dei decorati al Valor Militare sull’omonima piazza, il trasferimento in centro città del monumento al pilota Pedrazzini.
Ma non solo.
Amag si è occupata anche della sistemazione dell’area a parcheggio in via Pavia, del nuovo arredo urbano di Piazza Oreste Villa, del nuovo arredo urbano in Via Bramante e del miglioramento del monumento a Mafalda di Savoia.
Più di recente Amag-Alegas ha donato alla città il “Braciere della Memoria” nel parco dedicato alla Shoah.
Da ultimo, ma non per importanza, ricordiamo l’intervento dell’azienda per la fornitura e il posizionamento degli alberi di Natale in piazza della Libertà.
Alberi che vengono, dopo le feste, collocati a dimora per arricchire il verde cittadino.
Concludiamo questa carrellata di interventi effettuati dal Gruppo Amag con le due tappe odierne.
La prima prende l’avvio qui, dove possiamo vedere la conclusione dei lavori di sistemazione delle due fontane di Piazza Matteotti. Le fontane sono state riportate alla loro forma originaria risalente ai primi del ‘900. Sono state abbellite da un contorno in essenza di Bosso, e con il completo rifacimento del cordolo che le delimita. L’azienda, alla quale sta molto a cuore la problematica del corretto utilizzo e del risparmio delle risorse idriche, ha installato un moderno sistema di ricircolo dell’acqua che prevede la continua ossigenazione del liquido, così da evitare l’eutrofizzazione della vasca e la antiestetica e dannosa proliferazione di alghe e muschi.
Nel contesto degli interventi su Piazza Matteotti dobbiamo ricordare anche il rifacimento dell’aiuola che introduce in Via Ghilini, dove, sono stati rimossi alcuni dissuasori metallici, rifatto completamente il cordolo che la delimita e migliorato il verde presente.
A breve sarà rifatta con porfido la pavimentazione delle due piazzole intorno alle fontane.
Ci recheremo tra breve in piazza Marconi per poter visionare il secondo intervento di recente concluso da Amag sul verde posto a dimora in quella piazza.
E’ già stato evidenziato altre volte come - in piazza Marconi - si è voluto ricreare il paesaggio tradizionale del nostro territorio, con la significativa presenza dei gelsi.
Questa varietà arborea abbisogna (inserita nel contesto urbano) di una manutenzione particolare alla quale Amag ha provveduto.
Un moderno sistema di irrigazione completa infatti quest’ultimo intervento.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria