Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/02/2010

Fognature: ora alla Filippona

Intanto Il sindaco e AMAG confermano: -30% per il gas metano. Ecco come si svilupperanno i lavori

   

Fognature: ora alla Filippona

Grande affluenza ha caratterizzato l’appuntamento di venerdì sera 12 febbraio presso il Circolo della Filippona in cui l’Amag ha presentato i lavori di estensione della rete fognaria e di ampliamento della rete gas in programma nel sobborgo.
Introdotto dal consigliere comunale Giuseppe Caridi, l’incontro ha visto la presenza e gli interventi del sindaco, Piercarlo Fabbio, degli assessori Serafino Vanni Lai e Gian Paolo Olivieri, del presidente del Gruppo Amag, Lorenzo Repetto, supportato dal suo Consiglio di Amministrazione e dagli apparati tecnici del Gruppo, della presidente della Circoscrizione Fraschetta, Rosanna Stirone, e del consigliere comunale Massimo Piccolo.
Il sindaco ha definito il progetto “uno dei tanti in atto che servono al nostro territorio comunale per garantire una qualità della vita migliore della attuale. Era difficile pensare ad un’opera così costosa per poche decine di persone - si tratta, infatti, di 9,3 chilometri di condotte – ma è arrivato il momento di considerare anche i piccoli nuclei di cittadini come di serie A”.
Il sindaco ha, quindi sottolineato, come gli abitanti della Filippona potranno superare anche il problema dell’approvvigionamento del gas metano, poiché il rifornimento sarà gestito dalla rete di distribuzione dell’Amag e il pagamento avverrà a posteriori: “Quest’anno siamo riusciti ad offrire una riduzione del 30% del costo al m3 del gas, nonostante l’aumento della quota fissa da parte dell’Authority: Amag, infatti, è passata, in due anni, dai tradizionali 60-70 milioni di m3 venduti all’anno ai 110 attuali e questo le garantisce di potere ottenere migliori condizioni sul mercato. Questa riduzione non ha pari nella nostra penisola e, finché riusciremo, manterremo questo atteggiamento: rinunciare agli utili in azienda, ma distribuirli ai cittadini”.
Evidenziando, infine, il rispetto dei tempi da parte dell’Amag, il sindaco ha passato la parola al presidente Repetto così che potesse illustrare i progetti in fase di realizzazione.
“Questo progetto è frutto del lavoro e dell’impegno – ha esordito il presidente Repetto – di risorse interne all’Amag, una struttura che abbiamo trovato e che il Consiglio di Amministrazione ha valorizzato. Attraverso il contatto diretto e gli incontri con i cittadini siamo riusciti, inoltre, a fare una serie di piccoli interventi aggiuntivi evidenziati dalle loro esigenze”.
Repetto ha sottolineato come ci siano due realtà da affrontare: Poronetta e Via Piacenza che richiederanno progetti costosi. La volontà è quella di non fare espropri e di studiare percorsi alternativi. In Via Piacenza occorrerà, invece, lavorare su due collettori fognari paralleli per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità.
I lavori per il tratto della Filippona inizieranno a marzo e termineranno in estate, “nel rispetto della scaletta fornita dal Sindaco”. Vi sarà anche la realizzazione di un’altra grande opera a favore della realtà idrica della Fraschetta con l’interconnessione tra Pozzo Molinetto e Pozzo Rana. Anche tale opera sarà terminata entro l’estate ed eviterà alla zona problemi idrici.
“Il nostro impegno – conclude Repetto – è quello di arrivare al risultato al quale il Sindaco tiene molto: superare il 90% di allacciamento della popolazione alessandrina”.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria