Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/01/2010

Pronta la Nord. Si gioca con il Perugia e si vince!

I tifosi tornano in casa loro. Rispettate le nuove condizioni di sicurezza, lo stadio ora appare meno vetusto e più in sintonia con i tempi. Uno sforzo incredibile di imprese e maestranze per arrivare puntuali all'appuntamento odierno

   

Pronta la Nord. Si gioca con il Perugia e si vince!

Con puntualità svizzera, i lavori per la ricostruzione della Gradinata Nord sono terminati. È il 24 gennaio, prima giornata in casa del calendario di ritorno del campionato di prima divisione. Il Moccagatta ritorna ad avere tutti i propri spazi disponibili con un incremento di posti a sedere che fanno raggiungere la capienza di circa 6000 unità. Perché la nuova Nord avrà 1880 (contro i precedenti 1100) posti a sedere (la numerazione sarà disponibile per la partita con il Novara, causa impossibilità per il freddo di segnare i posti), anche se i tifosi hanno chiesto all'Amministrazione Comunale di non dotare di seggiolini la struttura, che vogliono utilizzare come spazio libero. Il Sindaco Piercarlo Fabbio, che in estate ha discusso con società e tifosi, trovando la disponibilità ad accettare un periodo senza curva Nord per il Moccagatta, è ora soddisfatto: "Non c'era solo la necessità di una nuova casa per il tifo più caloroso, ma era indispensabile pensare a rispettare le normative di sicurezza: ingresso differenziato dall'uscita, biglietteria fuori dall'area di sicurezza, preselettori, nonché una dimensione dei gradoni che consente di sedersi senza dar fastidio a chi è seduto più in basso. Infine una visibilità molto migliorata dell'intero campo anche dai gradoni più bassi, perché la tribuna non parte da terra ma è sopraelevata. Inoltre una piattaforma, con relativo ascensore, per i portatori di handicap che così potranno seguire la partita dal loro spazio del cuore, senza dover essere collocati necessariamente nell'area parterre.".

Il Sindaco ha poi voluto ringraziare anche le maestranze delle tante imprese che hanno lavorato "in condizioni proibitive, al freddo intenso, a fari accesi, il sabato e la domenica, con l'abnegazione di chi non sta facendo solo un lavoro pubblico, ma compiendo una vera e propria impresa". Al Direttore dei lavori, Maria Grazia Spanò, il sindaco ha inviato una lettera di ringraziamento.

 

Nelle foto di Mario Chichi, la gradinata Nord, mentre subisce gli ultimi lavori e un momento di uno dei tanti sopralluoghi del Sindaco.

 

Cliccare sulle icone per entrare nella routine di visualizzazione


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria