Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

06/12/2009

Natale con le luci, il verde e l'acqua, poi a Capodanno...

Il Sindaco e la Giunta presentano a San Giovannino (gentilmente concesso dal Priore Roberto Piccinini) le iniziative per il Natale 2009 e per il Capodanno, ma non rivelano una sorpresa per fine anno

   

Natale con le luci, il verde e l'acqua, poi a Capodanno...

"Abbiamo voluto che il Natale fosse un'occasione per vestire a festa la città e renderla più attrattiva ed attraente, senza dimenticarci di chi meno ha e che ha più ancora bisogno del nostro aiuto". Così il Sindaco Piercarlo Fabbio ha presentato una gran mole di iniziative per il Natale e anticipato qualcosa per il Capodanno (sarà una grande sorpresa!). La Conferenza stampa, replicando un'iniziativa attivata lo scorso anno, si è tenuta nella restaurata Chiesa di San Giovannino in corso Roma. La facciata della stessa Chiesa sarà illuminata con i fari della Space Cannon.

Nove grandi alberi di Natale (circa 10 metri d'altezza) saranno allestiti in piazza Garibaldi, via Dante, corso Acqui, piazza Mafalda di Savoia, piazzale Pacto, Spinetta Marengo, piazza Perosi, piazza Santo Stefano, piazza Giovanni XXIII e altri più piccoli addobberanno quindici scuole comunali.

Il Gruppo Amag sponsorizza, anche quest’anno, l’allestimento dei 7 Alberi di Natale posizionati al centro di piazza della Libertà che rimarranno di sua proprietà e verranno riutilizzati nei prossimi anni. Di particolare effetto lo speciale innesto che rende le foglie verdi su un lato e argentate sull'altro.

In piazzetta della Lega verrà allestito il presepe a cura del Movimento Cristiano Lavoratori.

Sotto il Palazzo Comunale verrà collocata la ormai tradizionale slitta con le renne, illuminata con le luci acquistate dall’Amministrazione comunale da uno dei più grandi produttori nel mondo di luci addobbistiche, Blachere. Di Blachere anche le luci del rinnovato allestimento di Piazza Marconi, con il progetto donato da Gianfranco Paghera e realizzato dalla locale azienda Girasole.
Piazza Garibaldi, infine, sarà nuovamente protagonista delle proiezioni di Turtoro Show Technology che, quest’anno, si allargheranno su tre lati e proporranno anche immagini e scorci della città. Via Dante avrà una propria identità rinnovata con un Albero di Natale posto all’inizio, un presepe al centro e la giostra di cavallini all’angolo con piazza della Libertà.

Anche quest’anno, con l’arrivo delle festività, si svolgeranno in città i tradizionali mercatini natalizi organizzati dall’Assessorato al Commercio:
6 dicembre in Fraschetta, 8 dicembre mercato di Forte dei Marmi al Cristo. Il 6 dicembre, alle ore 10.00, apertura delle casette dei Mercatini di Natale in piazza della Libertà che saranno allestite fino al 24 dicembre. Dal 6 al 31 dicembre Mercatini di Natale in piazza Garibaldi, 8 - 18 - 20 - 22 - 23 dicembre mercato ambulante straordinario in piazza Garibaldi.

I negozi rimarranno aperti per tutto il mese di dicembre e, nelle sere del 22 e 23, fino alle ore 24.00. Il Comune offrirà nuovamente la fornitura di energia elettrica per le luminarie delle vie, compreso corso Acqui per un costo complessivo di circa 30 mila euro.

Il 12 e 13 dicembre si terrà la tradizionale Festa in piazzetta Santa Lucia e sarà possibile assaporare il Lacabon, simbolo del Natale alessandrino e fiore all’occhiello della pasticceria cittadina DE.CO.

All’ex mercato coperto, in via San Lorenzo, in locali messi a disposizione, l’Ascom organizzerà un Baby Parking dove i bambini potranno giocare mentre i genitori si dedicano agli acquisti. È stato inaugurato il 4 dicembre alle 18.30 e rimarrà aperto fino a mercoledì 23.

Per tutto il periodo natalizio, le vie della città proporranno animazioni per i più piccoli, il 23 dicembre, alle 20.30, partirà da piazza della Libertà la passeggiata dei Babbi Natale che attraverserà le vie del centro.
Dal 12 dicembre la ormai tradizionale giostra dei cavallini verrà aperta in piazza della Libertà angolo via Dante.

Un trenino, predisposto con la collaborazione dell’ATM, seguirà due percorsi per le vie del centro, al costo di 2 Euro per gli adulti, 1 Euro per i bambini. 2.500 biglietti omaggio saranno dati all’Ascom e alla Confesercenti da distribuire come strenne attraverso i vari esercizi commerciali.
Percorso 1: piazza della Libertà lato Poste - via San Giacomo della Vittoria - via San Lorenzo - via Faà di Bruno - via Cavour - Capolinea
Percorso 2: piazza della Libertà lato Poste - via dei Martiri - via Milano - via Migliara - piazza della Libertà lato Comune - via Pontida - via Dante - Capolinea.

 

Per iniziare a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia l’Amministrazione Comunale inaugurerà, il 12 dicembre, la fontana realizzata in collaborazione con il Gruppo Amag che occupa un’area di 5 per 3,60 metri. In un contesto di acciottolato bianco, grigio e nero e bordatura in granito, due lame di 2,50 per 1,20 metri avranno una pellicola bianca, rossa e verde in omaggio alla bandiera italiana e, all’interno, cinque spumeggianti e fari sommersi a led. Per l’occasione verranno distribuite cartoline con due immagini d’epoca e annullo filatelico a ricordo dell’inaugurazione.

 

Infine una anticipazione del Capodanno 2009, che vedrà nuovamente piazza della Libertà ospitare lo spettacolo di arte degli ambienti scritto da Telesforo Morsani. I fuochi di artificio daranno vita ad una rappresentazione scenica originale e unica. E poi la sorpresa...


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria