Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

29/10/2009

Fontane e fontanelle all'AMAG e il restyling è già iniziato

Le prime fontanelle, con tanto di selciato in porfido, sono state realizzate. Al Cimitero urbano, in piazza Genova, in piazza Mentana. Si aggiungono a quelle già realizzate a Cantalupo e Casalbagliano. Le foto di Albino Neri

   

Fontane e fontanelle all'AMAG e il restyling è già iniziato

L’AMAG ha iniziato il piano di recupero delle fontanelle cittadine. In questi giorni è stato ultimata la ristrutturazione dell’impianto davanti al Cimitero urbano, nei pressi del chiosco dei fiori.
L’opera si inserisce nella gestione delle fontane e fontanelle comunali affidate ad AMAG con contratto di servizio a partire dal 1 ottobre scorso e valido fino al 31 dicembre 2012.
E’ prevista la manutenzione ordinaria delle 15 fontane e delle 68 fontanelle comunali con una spesa di 90.000 euro l’anno, mentre non è stata ancora quantificata la somma destinata alla manutenzione straordinaria che verrà regolata con un apposito provvedimento, non appena AMAG avrà presentato un piano complessivo degli interventi.
L’azienda ha intanto realizzato il censimento degli impianti cittadini, verificando lo stato attuale di manutenzione delle fontane e fontanelle e ha iniziato la ristrutturazione di alcune di queste ultime; sono state completamente revisionate, dotate di impianto di erogazione a pulsante, riverniciate, è stata creata una piccola zona di pavimentazione a porfido ed applicato lo stemma comunale su ognuna.
“Molte fontanelle si trovano in stato di degrado – ha dichiarato il sindaco Piercarlo Fabbio –; si tratta di un’operazione di decoro urbano che ormai era diventata improcrastinabile. Riteniamo che la collaborazione di AMAG potrà portare a interventi radicali e in tempi brevi, mentre la collocazione di un rubinetto a pulsante su ognuna contribuirà al risparmio d’acqua. Per le 15 grandi fontane alessandrine spero che i lavori di ristrutturazione, oltre ovviamente a migliorare il decoro, contribuiscano a riportare all’attenzione cittadina un patrimonio, anche monumentale, che oggi sfugge agli stessi alessandrini”.
“Ci accingiamo a questo nuovo compito con il consueto entusiasmo – ha affermato il presidente dell’AMAG, Lorenzo Repetto -, abbiamo trovato una situazione molto eterogenea; accanto ad alcuni impianti in buono stato ve ne sono altri che versano in condizioni di incuria. Il nostro obiettivo è portare tutti gli impianti ad un livello ordinato e decoroso”.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria