Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

01/08/2009

La firma per ricostruire il Ponte Cittadella con Bertolaso

A Roma il sindaco Fabbio ha apposto la sua griffe sotto il testo che hanno anche firmato Regione Piemonte, Provincia, AIPO e Autorità di Bacino. Si apre ora un'era di maggiore sicurezza, ma anche la necessità di fare in fretta per il ponte Meier

   

La firma per ricostruire il Ponte Cittadella con Bertolaso

Il sindaco di Alessandria ha firmato alle 15 del 31 luglio, nella sala Ippolito della sede della protezione civile Nazionale, in via Ulpiano 11, a Roma, il protocollo d’intesa per l’abbattimento del ponte della Cittadella e la costruzione del nuovo collegamento. Il documento è stato siglato, dal capo del Dipartimento di Protezione civile, Guido Bertolaso, dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, dal presidente dell’Amministrazione Provinciale, Paolo Filippi, il dirigente dell’Autorità di Bacino, Francesco Puma e dal dirigente dell’AIPO, Francesco Cerchia.
Per il Comune di Alessandria erano inoltre presenti gli assessori Franco Trussi e Luciano Vandone, e l’ingegnere capo Marco Neri.
“Questa firma – ha affermato Guido Bertolasoha una grande valenza simbolica. Dimostra infatti come la Protezione Civile possa svolgere operazioni di prevenzione e non solo di emergenza. L’abbattimento del Ponte Cittadella rappresenta la soluzione ad uno dei più gravi problemi idraulici della pianura Padana”.
Tutti i presenti hanno voluto ringraziare il direttore dell’Ufficio Rschi Naturali della Protezione Civile, Giovanni Menduni, che con pazienza e intelligenza ha saputo favorire l’accordo necessario ad arrivare alla firma del documento da parte dei molti enti interessati.
”Per la città di Alessandria – ha dichiarato il sindaco Piercarlo Fabbioquesto non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza che si concluderà con l’inaugurazione del nuovo ponte nello stesso punto in cui questo verrà abbattuto. Il prossimo passo dovrà essere compiuto entro il 31 dicembre prossimo ad Alessandria, per la firma dell’accordo di programma, cui speriamo possa essere presente anche il professor Bertolaso”.
Riferendosi poi ai comitati per la salvaguardia del ponte che in questi giorni hanno depositato un ricorso al TAR contro l’abbattimento, ha aggiunto: ”Il loro è un ragionamento culturale e monumentale che non ho mai nascosto di condividere, come privato cittadino, ma se mi trovo davanti a forti rischi per la sicurezza della popolazione e della città di Alessandria, non posso avere dubbi e scelgo la sicurezza. Il nuovo ponte manterrà le vestigia di questo con le due arcate che verranno conservate al di sotto del nuovo manufatto”.
L’assessore Borioli ha ribadito la volontà della regione Piemonte di stanziare 3 milioni di euro per la costruzione del nuovo collegamento e anche il Presidente Filippi ha confermato l’investimento di 1 milione di euro.
Immediatamente dopo la firma l’ingegner Neri ha consegnato i lavori al raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo la ditta Cubito Antonino s.r.l. di Valenza che si è aggiudicata la gara d’appalto per la demolizione, al prezzo di 678.000 euro.
I lavori inizieranno alle 6 di lunedì 3 agosto, con la chiusura del ponte.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria