Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

26/04/2009

Praga 68, un altro modo per dire 25 Aprile

Dubcek, Svoboda, Cernik, Palak... Cognomi importanti per la generazione che ha vissuto in diretta i fatti di Cecoslovacchia e la drammatica repressione sovietica degli stessi. Era la prima invasione che si sarebbe potuta documentare fotograficamente. Il Sindaco Fabbio e l'assessore Curino hanno pensato che anche questa lotta per la libertà c'entrasse con il nostro 25 aprile

   

Praga 68, un altro modo per dire 25 Aprile

La Primavera di Praga è il nome attribuito alla breve, ma intensa stagione riformista cecoslovacca del 1968, che ebbe per protagonista un ampio movimento politico, intellettuale e popolare. Il coraggioso tentativo di introdurre elementi di democrazia nel sistema cecoslovacco, uno dei più statici dell’intero arcipelago comunista esteuropeo, durò da gennaio ad agosto, quando fu interrotto dal brutale intervento delle truppe sovietiche del patto di Varsavia.

La primavera di Praga, interpretata dai gruppi dirigenti comunisti come una grave minaccia, costituì invece una delle ultime occasioni per riformare il sistema nato dalla Rivoluzione d’ottobre, che sarebbe crollato alla fine degli anni Ottanta.

"La mostra dedicata alla Primavera di Praga - ha dichiarato il sindaco Fabbio - è stata idealmente collegata alle manifestazioni del 25 aprile, perché ogni lotta per la libertà di un popolo è paragonabile al sacrificio e alla scelta che i nostri padri fecero per battere il nazifascismo in Italia tra il 1943 e il 1945. In questo modo si estende il concetto che regge il 25 aprile e gli si dà una dimensione più vasta ed universale"

 

Foto di Albino Neri e Mario Chichi

 

cliccare sulle icone per aprire la routine di visualizzazione


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria