Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

04/01/2009

Terremoto di Messina: a ritroso, 100 anni dopo, per dimostrare ancora la solidarietà di Alessandria

Carmine Passalacqua in rappresentanza del Comune e Tony Frisina, autore di un libro ricco e completo sul sisma del 1908, sono stati gli ambasciatori della nostra città

   

Terremoto di Messina: a ritroso, 100 anni dopo, per dimostrare ancora la solidarietà di Alessandria

27 DICEMBRE 2008 CAPO D'ORLANDO


Organizzata dalla Provincia di Messina, Assessorato alla Cultura e dalla FIDAPA - Sicilia alle ore 11 nella sala convegni della Fondazione Piccolo di Calanovella si è svolta la presentazione del volume di Tony Frisina in occasione del Centenario del Terremoto di Reggio e Messina.
L'Autore alessandrino è stato protagonista di un evento unico con la ricerca storica di fatti e memorie riguardanti tale tragedia, servendosi delle sue cartoline collezionate nel corso degli anni in particolare su quegli avvenimenti tristi.
Alcune motivazioni sulla pubblicazione del libro sul Centenario del Terremoto:
"Ho deciso di pubblicare un libro sul Centenario del Terremoto di Reggio e Messina essendo di origine calabrese ma soprattutto per il fatto che una nonna era sopravvissuta al crollo della sua casa.
Questo solo non basta. Infatti, sono stato aiutato nella ricerca dal fatto di essere ormai da molti anni un appassionato raccoglitore di memorie storiche sulla nostra bella Italia, in particolare sulla città di nascita e in cui vivo: Alessandria.
Da anni avevo scoperto che esistono molte testimonianze fotografiche su quel terremoto, in particolare si trovano molte cartoline che illustrano luoghi martoriati proprio da quel sisma.
La ricerca che ho compiuto in oltre cinque anni di lavoro mi ha permesso di poter dare alle stampe questo libro; ho impegnato ogni risorsa ed ogni sforzo per scrivere e cercare documentazione fotografica e di ogni altro tipo. Casualmente ho anche scoperto due bei lavori tipografici (stampati nel 1909) sul sisma di Reggio e Messina del 1908 e ho deciso di pubblicarli quasi per intero sul libro che ho fatto.
Penso che oggi, questo mio libro, sia uno dei documenti più completi e dettagliati sull’argomento.
Studiando la storia del terremoto del 1908 ho scoperto fra le tante notizie che la Famiglia Reale d’Italia nei giorni immediatamente successivi al sisma si recò nelle terre disastrate per portare aiuto, conforto e solidarietà di ogni tipo alle genti disperate.
L’amico consigliere Comunale di Alessandria Carmine Passalacqua e Mauro Pianese mi hanno dato la possibilità di attingere alle loro collezioni di libri e documenti vari, rispettivamente sulla Famiglia Reale d’Italia e sulla Croce Rossa Italiana, permettendomi così di aggiungere alle mie collezioni quanto altro mi serviva per completare l’opera.
Sul libro, di 240 pagine nel formato di cm. 25 x 35, sono pubblicate oltre duecento cartoline d’epoca ed è pure pubblicata in stampa anastatica la rivista Natura ed Arte - di Vallardi Editore - data alle stampe nel 1909 venduta allo scopo di offrire solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma.
Inoltre la Conferenza di Jacopo Turola - avvocato alessandrino - è pubblicata in appendice. In questa conferenza, tenuta al Teatro Verdi di Alessandria nel 1909, l’avvocato illustrò con parole e immagini il suo viaggio (effettuato a quattro giorni dal sisma) nelle terre sinistrate dove portò cospicui aiuti finanziari da parte di un benefattore della nostra città: Erminio De Paolini.
Questo e tanto altro ancora scoprirà il lettore avendo la fortuna di leggere questo Libro".

Il saluto della città di Alessandria è stato portato dal Consigliere Comunale Carmine Passalacqua in forma ufficiale, su delega del Sindaco Piercarlo Fabbio, a testimoniare la solidarietà degli alessandrini verso le popolazioni terremotate, così come fecero i benefattori di allora e come testimonianza degli aiuti avuti in occasione dell'alluvione del 1994 per la nostra città.

Accoglienza eccezionale da parte dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Messina, dott. Mario D'Agostino, e dal Presidente della Fondazione Piccolo, Nob. Bent Parodi di Belsito.
Successivo intervento del prof. Amedeo Mallarino, ordinario di Storia delle Costruzioni Navali all'Università di Palermo, che ha portato la testimonianza diretta di Suo Nonno materno sopravvissuto alla tragedia, trasmettendo una serie di immagini sul terremoto.

MESSINA 27 DICEMBRE 2008 SERATA IN DUOMO

Il nostro gruppo alessandrino, formato da Passalacqua e famiglia Frisina al completo (Tony , signora Giovanna socia FIDAPA- AL e figlio Ivano) ha raggiunto la città di Messina ed ha partecipato all'inaugurazione della mostra fotografica sul terremoto del 1908 organizzata dall'associazione dei diversamente abili ADAM nel Palazzo dei Leoni di Messina, assistendo al filmato inedito "Messina prima e dopo"
Alla sera alle ore 21 ha partecipato nel Duomo al concerto d'organo in memoria delle Vittime del terremoto, eseguito dal M° Jean Guillou vero artista celebrità mondiale, il quale si è esibito eseguendo un ricco programma da Bach a Liszt, Haendel e per ultimo la sua composizione "Quell'alba di morte", "all'alba del domani"
Applaudito da oltre 2000 persone, tra le quali il Sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso, il Sindaco Giuseppe Buzzanca, il Vescovo Mons. Calogero Lapiana, il Vescovo Emerito Mons. Marra ed altre personalità.
All'ingresso della cattedrale veniva distribuito un piccolo santino a ricordo di San Luigi Orione, il quale passò 4 anni a Messina per riordinare la Diocesi dopo l'evento.

DOMENICA 28 DICEMBRE 2008 MESSINA ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO

Nel salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni sede della Provincia Regionale alle ore 10 si è svolta la conferenza commemorativa del Centenario del tragico evento, presentata dall'Assessore Provinciale Mario D'Agostino, con gli interventi dell'Arch. Nino Principato, della prof.ssa Giovanna Musolino, il prof. Nino Genovese, tutti hanno esposto immagini della tragedia, ricordato l'avvenimento anche nella storia e nella poesia da parte dei poeti Pascoli, Quasimodo e Cattafi; inoltre è stato proiettato il DVD "L'Orfanella di Messina" ; ancora una volta è stato ringraziato pubblicamente l'Autore Frisina per la Sua opera di grande interesse storico ed accurata ricerca, inoltre è stata accolta ancora con notevole entusiasmo la presenza del Consigliere Passalacqua a testimoniare che le barriere dei mari e del tempo non esistono e le nostre città sono vicine come recita l'Inno nazionale "Fratelli d'Italia".

Successivamente il gruppo si è recato in largo Seggiola, al monumento dedicato alla Regina Elena, inaugurato nel 1960 con sottoscrizione popolare, per ricordare le Sue gesta eroiche di aiuto alla popolazione terremotata nei giorni successivi alla catastrofe, in prima linea con l'abito da Crocerossina, meritando l'appellativo di "Angelo della Carità".

Alle ore 17 nella Cattedrale di Messina si è celebrata una solenne funzione religiosa in onore delle Vittime del terremoto, con la presenza dell'intera Diocesi locale guidata dall'Arcivescovo Mons. Lapiana, al termine della quale è stato declamato un sonetto in lingua siciliana per raccontare il momento della tragedia vissuto in prima persona da alcuni testimoni dell'epoca.
A seguire una fiaccolata organizzata dalla delegazione del FAI.

LUNEDI' 29 DICEMBRE 2008 ROMA

Il gruppo alessandrino ha raggiunto la Capitale per partecipare alla commemorazione organizzata dall'Istituto per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Alle ore 17 nella storica chiesa mausoleo del Pantheon si è celebrata la Santa Messa in ricordo delle Vittime del terremoto del 28 dicembre 1908 ed in particolare per il Re Vittorio Emanuele III scomparso nello stesso giorno del 1947 in Alessandria d'Egitto.
Il Consigliere Passalacqua con fascia tricolore sedeva accanto all'Ambasciatore del Montenegro presso la Santa Sede, dott. Antun Sbotega, inoltre presenziava il dott. Ugo d'Atri Presidente delle Guardie d'Onore, la Principessa India d'Afghanistan e numerose persone.
A seguire nella sede dell'Istituto in via della Minerva, si è presentato ancora il volume di Tony Frisina, il quale ha raccolto numerose dimostrazioni di simpatia ed interesse.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria