Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

17/10/2008

Stazione ferroviaria nuova, ma l'obiettivo è l'hub di Alessandria

L'intervento di Piercarlo Fabbio, pronunciato in occasione dell'inaugurazione del restyling della nuova stazione ferroviaria. Un pizzico di storia dal 1854 ad oggi.

   

Stazione ferroviaria nuova, ma l'obiettivo è l'hub di Alessandria

Grazie, alle autorità, e grazie all’Ingegnere Mauro Moretti per questo invito.
A noi piace pensare che questo sia il terzo tempo di questa stazione. Il primo fu quello a metà dell’800, con l’inaugurazione della stazione il 20 febbraio 1854 alla presenza del re Vittorio Emanuele II. Poi l’abbattimento della vecchia stazione che era stata dichiarata dalle stesse autorità locali inadeguata alle nuove esigenze del trasporto viaggiatori, e l’inaugurazione della nuova nel 1940 alla presenza del capo del Governo, Cavalier Benito Mussolini. Infine oggi siamo giunti al terzo tempo che avviene alla presenza dell’Ingegner Mauro Moretti.
Non so quale accoglienza ebbe il Duce, ma per il re, appena il treno arrivò alla stazione di Solero, partì una salva di cannoni dalla Cittadella.
Noi non siamo riusciti ad accoglierla cosi, ma ci abbiamo messo la nostra buona volontà nel preparare un ambiente esterno che fosse in qualche modo congruo rispetto alla stazione che si rifaceva l’immagine. Certo non è cambiato lo stile, prodotto del razionalismo che caratterizza ancora le forme portanti di questa stazione, nonostante il restyling. All’esterno abbiamo messo in ordine la fontana, progettato e realizzato con Space Cannon una nuova illuminazione della medesima, così come abbiamo proseguito, terminandoli, i lavori iniziati dall’amministrazione precedente, per mettere in ordine i viali e l’illuminazione dei giardini.
Devo subito dire che la stazione fu proprio vissuta negli anni ’40 come un elemento per inneggiare al regime, tanto è vero che dalla stazione si dipartiva un percorso in linea retta che arrivava direttamente al palazzo del littorio, tutto era in qualche modo collegato. Con la ristrutturazione dei giardini abbiamo ripreso i percorsi che quindi si presentano nelle forme originali.
Siamo invece interessati a fare un regalo all’Ingegner Moretti: mettere cioè la nostra buona volontà, le nostre risorse, la nostra capacità, anziché la salva di cannoni, per potere al più presto attivare la ristrutturazione dell’Hub ferroviario. Siamo pronti da subito a essere vostri partner anche per rispondere alle preoccupazioni dei lavoratori, che a modo loro le hanno tributato un benvenuto, appena fuori dalla nuova stazione.
Vede Ingegnere Moretti, se lei si fermerà qualche ora qui in Alessandria, probabilmente riusciremo ad essere accoglienti e nello stesso tempo utilizzare questo suo momento nella città per mettere in piedi una procedura il più possibile accelerata per la ristrutturazione dell’hub. A noi, per effetto della firma del protocollo d’intesa, spetterebbe costruire una strada e null’altro. Ma non ci basta, vogliamo fare di più per la nostra città; vogliamo effettivamente aiutare Ferrovie dello Stato a realizzare i propri obiettivi e a rilanciare uno stabilimento industriale, rinunciando anche alle nostre prospettive di espansione logistica sul territorio, per convergere sulle vostre prospettive di espansione logistica all’interno dell’Hub.
Termino con una curiosità. Quando il re Vittorio Emanuele II lasciò Alessandria - glielo dico perché, più sta qui, più è sicuro - dovette raggiungere Genova con la nuova linea Torino – Genova. L’anno prima il Conte Camillo Benso di Cavour, nel provarla, l’aveva percorsa in 3 ore e mezza. Era un tempo straordinario per l’epoca. Al Re, però non andò così bene. Per un guasto del locomotore, il treno con la famiglia reale a bordo, si fermò sotto una galleria, ci mise 2 ore e mezza da Alessandria a Genova e arrivò a Genova tutto nero di fuliggine. Raccontano le cronache che ci volle tutta la diplomazia di cui era capace il Re per superare l’incidente.
Allora, ing. Moretti, stia di più insieme a noi; rischierà di meno e ci aiuterà a raggiungere in minor tempo gli obiettivi che abbiamo insieme sottoscritti.

 

 

Il Sindaco di Alessandria
Piercarlo Fabbio


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria