Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

02/10/2008

Il gas pubblico a sostegno della produzione API

Amag con Alegas allarga il proprio mercato e firma un accordo con il Consorzio Nord Ovest per gas metano a basso costo. Oltre 700 le aziende aderenti. La conferenza dei responsabili presente il sindaco Fabbio

   

Il gas pubblico a sostegno della produzione API

Lo scorso 30 settembre è stato presentato, presso la Sede dell’API di Alessandria, l’accordo quadro per la fornitura di gas metano alle imprese siglato tra il Consorzio NOE (Consorzio Nord Ovest Energia) e Alegas srl, società del gruppo AMAG.
L’amministratore delegato del Consorzio, Enrico Taverna, ha evidenziato come, a differenza del mercato elettrico, in quello del gas abbia importanza fondamentale, oltre a quella del prezzo, la componente del servizio e, per questo, la proposta presentata da Alegas, suffragata dal placet dell’Amministrazione comunale, ha portato alla definizione di questo importante accordo per le loro 715 aziende.
Il presidente del Consorzio, Giuseppe Garlando, ha rimarcato la rilevanza della componente della qualità del servizio, la mancanza della quale aveva portato, in passato, a rinunciare ad altre proposte.
Il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, ha sottolineato la valenza e l’interesse del percorso propedeutico che ha puntato sul reperimento del metano sul mercato internazionale per arrivare direttamente al fornitore senza passare attraverso intermediari e che ha consentito ad Alegas di offrire alle aziende un prezzo che è tra i due migliori a livello nazionale: “Il settore pubblico riesce, quindi, ad essere utile al privato mettendosi a disposizione del sistema produttivo”.
Il Presidente del Gruppo AMAG, Lorenzo Repetto, ha compiuto un sintetico excursus delle azioni compiute che hanno, prima, preso in considerazione il ciclo dell’acqua per concentrarsi, poi, sulla situazione del gas che vedeva, sostanzialmente, l’esistenza di patti parasociali che dal 2005, con una quota del 20 per cento, davano il diritto di prelazione all’acquisto all’Amga Genova.
Impugnati, con il Consiglio di Amministrazione, i patti parasociali, nell’aprile dello scorso anno è stato firmato l’accordo con il russo Ensources (gruppo Gazprom), valutando l’offerta migliore di quelle di Eni e Edison: “Si è trattato di una procedura interessante, che ha portato, nei primi 6 mesi, a un risparmio di 542.000 euro. – ha evidenziato Repetto – “L’accordo con il Consorzio aumenterà il numero di utenti che è, attualmente, di 41.400, e potrebbe permetterci di raggiungere, o addirittura superare, i 100 milioni di metri cubi. Oggi ne vendiamo già anche 2 milioni a Ivrea e abbiamo grandi aspirazioni per il futuro”.
Il Sindaco Fabbio ha concluso evidenziando come questo sia possibile grazie all’accordo di esclusiva che Alegas ha raggiunto per la vendita di metano russo in Piemonte, elemento che, unitamente all’aver ottenuto gli attacchi gratuiti, rappresenta il presupposto concreto per un notevole incremento di fatturato di un’azienda, per la maggior parte del comune, che fino a pochi mesi fa era in perdita.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria