Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

05/07/2008

Una speranza per la Somalia

Una staffetta da Alessandria a Roma per aiutare un popolo. Partiti oggi da piazza Giovanni XXIII, dopo la benedizione del Vescovo di Alessandria. Primo staffettista il Sindaco Fabbio.

   

Una speranza per la Somalia

Un anno e mezzo fa nasceva l'associazione che, nel nome, ha il simbolo della Somalia e l'omaggio a una grande donna di Alessandria, insegnante, che ha dedicato una vita agli altri, soprattutto ai bambini somali, portando loro istruzione e aiutandoli a costruirsi una vita dignitosa. Molti dei suoi 'figli' oggi vivono in provincia di Alessandria e, insieme a amici, colleghi, alunni di Laura Garavelli hanno deciso di unirsi per realizzare un progetto di cooperazione e interventi diretti.
Presidente dell'associazione è Monica Gasparini, giornalista de 'Il Piccolo', fra i fondatori Luigi Sartore, già responsabile dei Servizi Psichiatrici dell'Asl 20 e somalo di origine. Il gruppo si è allargato in pochi mesi, collegato a "Water for life", l'associazione guidata da don Elio Sommavilla, missionario in Somalia dagli anni '70, e da Giuliano Bortolotti, attuale presidente. Ispiratrice e punto di riferimento Mana El Sultan, figlia dell'ultimo sultano somalo, che a Merka ha creato il villaggio di Ayuub. Mana è scomparsa improvvisamente a dicembre 2007, ma l'azione dell'associazione 'Stella Bianca' continua, per richiamare l'attenzione sulla situazione di un paese dimenticato dalla comunità internazionale, che sta vivendo una delle più gravi emergenze, devastato da una guerra senza fine, che semina morte, carestie, distruzione e miseria.
Con iniziative sul territorio, l'associazione 'Stella Bianca Laura Garavelli' ha raccolto quasi 20 mila euro, destinati a un primo intervento nel villaggio di Ayuub, la costruzione di un ambulatorio medico, che permetterà di eseguire anche piccoli interventi e garantirà cure immediate alla popolazione, composta in maggioranza da donne e bambini.
Ora, però, il messaggio varca i confini provinciali per rompere il silenzio che circonda la Somalia e stimolare un intervento della comunità internazionale. Il messaggio attraverserà l'Italia, da Alessandria, la città dove ha sede l'associazione, a Roma, dove gli staffettisti, un gruppo di soci, il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio e rappresentanti delle istituzioni locali incontreranno sul Sagrato di San Pietro S.E. Mons. Lanzani il 9 luglio, mentre l'8 luglio saranno accolti in Campidoglio dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Durante il percorso la staffetta farà tappa in molte città, dove gli amministratori accoglieranno i portavoce di questa iniziativa di pace e solidarietà.
La partenza della staffetta è stata sabato 5 luglio, alle 10, da piazza Giovanni XXIII, davanti al Duomo di Alessandria, accompagnata da autorità, amici, sostenitori, che indosseranno la casacca con i colori della Somalia, azurro e bianco. Il vescovo di Alessandria monsignor Giuseppe Versaldi impartirà la benedizione a tutto il gruppo. Da quel momento gli atleti, suddivisi in quattro squadre, si alterneranno fino a Ladispoli, reggendo una fiaccola che è la riproduzione esatta di quella utilizzata per i Giochi Olimpici di Londra, nel 1948. L'arrivo a Roma è previsto per le ore 13 di martedì 8 luglio. Sarà presente anche il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, primo staffettista.


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria