Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/12/2007

Banco alimentare: un successone!

Quest'anno aumenti consistenti. Le dichiarazioni di Piercarlo Fabbio e Teresa Curino. Complimenti, dal sito, alla responsabile dell'iniziativa, Maria Paola Scarsi

   

Banco alimentare: un successone!

In tutta Italia la giornata di sabato 24 novembre ha rappresentato un momento importante, considerando l’importanza della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che quest’anno giunge alla sua 11° edizione.
Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, haconsentito ai cittadini italiani di aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2007), sono quasi il 13% della popolazione italiana.
In oltre 6800 supermercati più di 100.000 volontari, tra i quali Marcello Lippi, Paolo Brosio e Giancarlo Fisichella, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili — preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola — che saranno distribuiti a più di 1.360.000 indigenti attraverso gli oltre 8.100 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.).
«Alessandria si sente particolarmente vicina a questa iniziativa — afferma il Sindaco Piercarlo Fabbioe per questo ho invitato tutti gli alessandrini a non far mancare il proprio personale apporto per la piena riuscita della Colletta nella nostra Città anche quest’anno, ricordando come, in occasione della “Colletta Alimentare” del 2006, complessivamente gli italiani abbiano donato più di 8.422 tonnellate di cibo per un valore economico superiore a 26.200.000 euro».
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nasce come un gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare: i volontari invitano le persone che stanno per fare la spesa al supermercato ad acquistare alcuni generi alimentari di prima necessità per offrirli a chi ne ha bisogno.
«Nella loro apparente “semplicità”, queste azioni — secondo Teresa Curino, Assessore alle Politiche di Solidarietà Sociale del Comune di Alessandria — possono testimoniare realmente un orientamento profondo alla solidarietà che è in grado di coinvolgere tutti e che vede l’apporto di tante associazioni e di volontari come efficace elemento di congiunzione di un movimento corale di aiuto fraterno: un’azione comune nella quale il ruolo di ciascuno (con il semplice dono di alcuni generi alimentari appena acquistati) si può fondere in un sistema complessivo e sinfonico di aiuto solidale e di sostegno alla vita che diano senso e pienezza allo slogan scelto quest’anno dalla Colletta Alimentare: “La carità cambia la vita”».
La storia del “Banco Alimentare”, d’altra parte, è una storia significativa e di respiro europeo. Questo evento nasce infatti nel 1987 in Francia per poi propagarsi ulteriormente negli altri Paesi europei dove esiste "Banco Alimentare".
In Italia questa esperienza inizia nel 1997 con un primo risultato di 1.600 tonnellate, per arrivare dopo 10 anni a 8.422 tonnellate di alimenti raccolti. Il giorno è, ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, essendo questa la scadenza abituale concordata con la Fédération Européenne des Banques Alimentaires.
L'organizzazione, il reclutamento dei volontari e tutto il lavoro di fronte ai supermercati, sui mezzi di trasporto e nei magazzini sono supportati dalla collaborazione con la Federazione dell'Impresa Sociale-Compagnia delle Opere, l'Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo de Paoli e anche moltissime associazioni destinatarie dell'attività del Banco.
Per quanto riguarda specificamente la Città di Alessandria, gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa quest’anno sono stati i seguenti: BENNET (Via Torino-Astuti) - Coop (Via Sclavo 15) - Di Meglio (P.za De Andrè) - Esselunga (Corso T. Borsalino) - Gulliver (Via Dante) - LiDL (Via Duccio Galimberti 25) - LiDL (Via S.Giovanni Bosco) - LiDL (Corso Acqui 281) - Penny Market (Via Milite Ignoto) - Punto SMA (Via Galvani 41) - Supermercati Gulliver (C.so Acqui 75) - UNES (C.so Acqui 221) - UNES (Via Filzi 25) - UNES (Spalto Marengo 36) - UNES (Via Cavallotti).
«Molti esercizi commerciali per molti, moltissimi alessandrini — concludono il Sindaco Fabbio e l’Assessore Curino — che, come volontari e come cittadini-acquirenti hanno sostenuto l’iniziativa e che ringraziamo sentitamente  per il proprio apporto e l’entusiasmo con cui portano avanti questa azione solidale».
Un’azione pienamente in linea, peraltro, con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale di Alessandria la quale, coerentemente al proprio Documento Programmatico e rispondendo anche alle sollecitazioni del proprio Consiglio Comunale, è consapevole, da un alto, che risultano essere circa 5.000 le persone beneficiarie dell'attività del Banco Alimentare nell’ambito del territorio comunale e che, dall’altro lato, il Banco Alimentare coinvolge 109 enti e opera attraverso l'azione delle tante associazioni di volontariato alessandrine collegate alla Fondazione Banco Alimentare.
Per questo motivo, oltre a promuovere con l’adeguata informazione l’iniziativa, l’Amministrazione Comunale ha sostenuto la Colletta Alimentare 2007 ad Alessandria con un particolare contributo per i mezzi di trasporto che verranno impegnati per l’ottimale riuscita della raccolta del 24 novembre.
 


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria