Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

29/11/2007

Serata Fozzi: il dialetto in primo piano

Il Sindaco Fabbio in veste di attore al Teatro San Francesco, leggerà, insieme ad altri amici, liriche del poeta scomparso. Un nuovo libro sarà presentato sulle tavole del palcoscenico del Gelindo. L'invito allo spettacolo

   

Serata Fozzi: il dialetto in primo piano

OMAGGIO A
GIANNI FOZZI
sabato 1° dicembre 2007
ore 21,00 Teatro San Francesco

Le sue poesie... le sue canzoni… i suoi amici… questo il ricordo dell’animatore di Cantùma Lisòndria, l’indimenticabile Gianni Fozzi, scomparso nel novembre del 2006.

Sabato 1° dicembre 2007 serata con ingresso gratuito alle 21,00 al Teatro San Francesco, dove ci saranno appunto gli amici del cantautore del dialetto alessandrino, i quali non diranno soltanto delle sue passioni, ma reciteranno o canteranno sue celebri composizioni.

Presentati da Antonio Silvani, sul palcoscenico si alterneranno molti amici di Giani Fozzi, che leggeranno sue poesie o interpreteranno sue canzoni.
Il sindaco Piercarlo Fabbio presenterà il libro "L’intelligenza della nebbia”, scritto e stampato appositamente per questa occasione.

Dello spettacolo Cantùma Lisòndria, poesie e canzoni in dialetto alessandrino, sono state realizzate ben sette musicassette caratterizzate dalla voce e dalla vis comica di Gianni Fozzi, personaggio schivo ed ironico, tanto da dichiarare un giorno: “So fare mille cose, e tutte male. E, per essere un latino, ho due imperdonabili difetti: sono timido e non sopporto il football. Penso che dovrò farmi vedere dal medico”.
Sul fenomeno Cantùma Lisòndria sono stati scritti due libri, a testimoniare invece l’interesse sempre vivo per il dialetto alessandrino e soprattutto per la capacità di proposta dell’indimenticabile autore e uomo di spettacolo.



Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria