Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/10/2007

Enel Sole e Comune di Alessandria: verso il PRIC

Il Sindaco Fabbio, ospite a Roma in un talk show, chiarisce la vision di una città, Alessandria, che tende ad uscire dal buio, scegliendo la luce come strumento simbolico.

   

Enel Sole e Comune di Alessandria: verso il PRIC

Da una indagine nazionale sull’efficienza della rete di illuminazione pubblica italiana, promossa da LEGAMBIENTE 2006, Alessandria è risultata la prima Città in graduatoria per la Regione Piemonte ottenendo un ottavo posto su scala nazionale relativamente all’indicatore “consumi elettrici per km quadrato” e un secondo posto, sempre su scala nazionale, relativamente all’indicatore “consumi elettrici per centro luminoso”.

È quanto è emerso ieri, a Roma nel corso di un talk show cui hanno partecipato oltre ai responsabili di Enel Sole anche i sindaci di Alessandria e Segrate.
Questo successo è legato al fatto che l’amministrazione comunale, con la collaborazione di Enel Sole, ha effettuato efficienti interventi di riqualificazione e ammodernamento tecnologico della parte di impianti obsoleti e non più rispondenti alla normativa tecnica di riferimento.
La nuova amministrazione comunale, seppur contenendo il livello dei consumi energetici, ha promosso l’utilizzo della “luce” come elemento strategico per implementare la vivibilità, la fruibilità e la sicurezza della città.
“È la legge del contrappasso di Dante - commenta il primo cittadino -. In campagna elettorale ho ribadito che non mi candidavo a sindaco per cambiare le lampadine ed invece, a poche settimane dal mio insediamento, con Enel Sole siamo intervenuti rinnovando completamente il parco delle lampadine sull'intero territorio comunale. È un percorso che sta attualmente completandosi. Così come si è riqualificata l’illuminazione in Piazza Matteotti, mentre nel recente passato Enel Sole aveva contribuito a riqualificare il Quartiere Cristo, a valorizzare il Quartiere Pista, l'illuminazione scenografica di Piazza del Duomo con relativa valorizzazione del Palazzo del Conservatorio Musicale, l'impianto di illuminazione scenografica della passeggiata Lungo Tanaro, il nuovo impianto di illuminazione pubblica di Via Giordano Bruno e di Via Genova, la Cittadella.”
“Ma questo non basta – prosegue il sindaco, Piercarlo Fabbio-. Ora dovremo cominciare a lavorare per redigere un Piano Regolatore di Illuminazione Comunale (PRIC), connesso al Piano Generale del Traffico Urbano e a sua volta concatenato al piano strategico di sviluppo. Il centro di questa pianificazione è la vision di Città. Il mio obiettivo è quello di una città “aurora”, una città che esce dal buio e ha bisogno della luce perché vuole riattivarsi. Da qui nasce la convenzione con Enel Sole che avrà una durata di 14 anni. Il contrasto nebbia e luce: come trasformare un elemento negativo in una opportunità: dobbiamo lavorare sull’immaginario collettivo senza trascurare l’immaginario di un amministratore verso la sua città. L’epoca di maggior sviluppo della città, tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, fu caratterizzata dalle sostituzioni di pali dell’illuminazione in corso Lamarmora, 100 Cannoni, IV Novembre, come forte segnale di cambiamento. Per questo abbiamo progettato di rinnovare l’illuminazione pubblica, ormai obsoleta in queste vie, sperando che abbia la stessa valenza di precursore di un nuovo rinascimento cittadino”.


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria