Dimensione del carattere 

Lunedì 23 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/01/2013

Il PDL: famiglie, lavoro, tasse

Nella serata omnibus di martedì alla ex Taglieria del Pelo, Fabbio e Cavallera incontrano tanti amici e i sindaci di Casale, Valenza, Acqui e Tortona. Photogallery di Albino Neri

   

Il PDL: famiglie, lavoro, tasse

"È tempo di riprendere l'iniziativa - scrivevo nella mia ultima newsletter -  anche in sede locale e ritornare a parlare con la gente e non con i soli amici che da tempo seguono le nostre azioni. Non ci fosse stata la campagna elettorale sarebbe stato lo stesso. Troppi i problemi: dalla crisi, al lavoro, alle tasse. Insoddisfacente il metodo dei professori al governo, che in realtà ha peggiorato la situazione perseguendo politiche di austerity, in luogo di quelle di crescita. E troppo silente e fermo il PDL, prima che Berlusconi rientrasse in gioco. Beh, forse è il caso, su questi temi, senza dimenticare quelli di un'Alessandria squassata dalle bugie di una sindaco che dopo otto mesi di governo non ha ancora saputo prendere una decisione seria, di discuterne con gli amici e i concittadini"

Ed è stata una serata "omnibus" dove non si è assistito a relazioni predefinite, ma ad uno scambio di opinioni per tarare le prossime iniziative del PDL, specie i teni del coordinamento provinciale di Giovedì 10 gennaio 2013. Con Ugo Cavallera e i sindaci di Acqui, Bertero, di Tortona, Berutti, di Casale, Demezzi, e di Valenza, Cassano, Martedì 8 gennaio alle ore 21, presso la ex Taglieria del Pelo in Alessandria si è assistito ad una grande disponibilità verso il dibattito ed una grande competenza nella trattazione di temi importanti per la nostra realtà.

Negli appunti, di seguito pubblicati, la sintesi dei temi più richiamati.

 

 

Appunti per un intervento serata "omnibus" 8 gennaio 2013 - ex Taglieria del pelo

 

 

questa sera raccogliamo le vostre tante voci, i vostri ragionamenti, le vostre riflessioni, trasformandoci in portavoce, per poterli portare al coordinamento provinciale del 10 gennaio prossimo

5 i punti di attenzione:

1) Berlusconi ha fatto comodo come monarca. Il partito offriva opportunità e non chiedeva in cambio molto impegno. Oggi sappiamo che il leader é probabilmente alla sua ultima partita in campo, ma ha avuto il grande coraggio di giocarla. Invece di criticare la sua persona, perché non aggiungere il nostro coraggio al suo? Probabilmente questo sarebbe un primo passo serio verso una piena democrazia interna, molto più che imbracciare qualche forzato strumento come sarebbero state e primarie dell'ultim'ora o i congressi tanto per farli.
2) Occorre stare dalla parte della gente, dalla parte delle famiglie che è operazione assai più difficile che stare contro i ricchi. Qualcuno ha ricordato come il centrodestra dovrà occuparsi dei poveri, dovrá dar loro voce e rappresentanza. Ben venga questa nuova dimensione che non si occupa solo di ceto medio e di imprese, ma assume anche una dimensione di maggiore solidarietà. Tema che gli amministratori locali conoscono assai bene e soprattutto praticano ogni giorno.
3) Il lavoro é un tema centrale, come la tassazione. Fortemente connessi sono le due problematiche alla luce di un fiscal drag aumentato oltre l'equità che rischia di poggiare su famiglie ove il lavoro non è più una certezza per troppi.
4) Un altro scoglio ove confrontarsi, da troppo tempo lasciato da parte è quello dell'ordine mento ammodernato dello Stato: il presidenzialismo, il federalismo, l'importanza degli Enti Locali e la loro tutela (dal patto di stabilità per i piccoli Comuni, alla questione delle risorse che i cittadini pagano, ma vanno verso lo Stato)
5) Territorio e candidati. Se è utile la connessione allora ogni territorio deve poter avere un suo punto di riferimento. Questo è un altro passo verso la democrazia interna, ma occorre compierlo in fretta. È anche un tentativo di non farsi risucchiare troppo dall'on line, dimenticandosi della realtà vera che è anche off line, alla ricerca dell'Italia vera e non di quella giusta, che ci sta più a cuore

 

 

Piercarlo Fabbio


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria