Dimensione del carattere 

Lunedì 23 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

17/04/2007

La sicurezza come nuova frontiera dei servizi ai cittadini

Quarta parte. Una città sicura è anche una città accogliente. E le regole qui valgono per tutti!

   

La sicurezza come nuova frontiera dei servizi ai cittadini

Stanno cercando, dall’altra parte, di portare il confronto sulla rissa, ed è per questa ragione che io non accetto le provocazioni, non rispondo a chi dice che noi non avremmo idee, ma vado avanti per la mia strada. Del resto, invito voi tutti a fare conoscere alla gente il nostro programma elettorale, a parlare di cosa noi vogliamo fare, a lasciare perdere le critiche su ciò che è stato fatto, e ad illustrare i nostri programmi.
Fin qui sono arrivato, tentando di rispettare il mandato che le forze politiche mi avevano assegnato: migliorare la coesione del centrodestra, in preparazione dei cambiamenti nel sistema politico che sono incipienti. Penso di averlo sviluppato.
Ora tocca a voi sostenere questo testimone, andare per case, incontrare amici, parenti, conoscenti, sapendo una cosa: che mi avrete al vostro fianco, convinto, certo, deciso, disposto a sostenere la vostra lotta, incorruttibile nel pensare che sull'identità del grande popolo della libertà non stiamo giocando solo il futuro della città o il nostro, ma soprattutto quello dei nostri figli.

Non posso e non voglio certo qui fare riassunti imprecisi, né fare elenchi che certo dimenticherebbero cose importanti e care a molti di voi che avete scritto il programma, e che ringrazio per il lavoro svolto. Mi permetto di suggerire però ancora un paio di cose.

La prima, è ribadire che la nostra non è solo l’idea di una città dell’economia e della ricchezza, dello sviluppo, ma innanzitutto una città della famiglia e dello sviluppo sociale. La nostra è una popolazione in rapido mutamento demografico, con molte persone anziane, e con necessità di interpretare e conciliare, come dicevo in apertura, i fabbisogni di reddito e quelli di valori. Si vadano a leggere, i nostri detrattori, quanto noi scriviamo nel nostro programma per la famiglia. La nostra cultura è liberista, non assistenziale, ma ben sappiamo che una città vivibile deve realizzare uno scambio civile tra i portatori di reddito ed i portatori di valori!
Ai portatori di reddito noi proponiamo una città più libera, in termini di mercato; ai portatori di valori noi garantiamo un comune a misura di persona, con più servizi e meno burocrazia.
E soprattutto, e questa è la sola promessa che vi faccio, se io diventerò sindaco, resterò la stessa persona che oggi vi parla, e per parlare al vostro sindaco non sarà necessario fare prenotazioni a mezzo fax!

La seconda cosa del programma operativo che mi permetto di raccomandare di illustrare alla gente riguarda la sicurezza.
Noi proponiamo di definire il piano della sicurezza comunale, il ripotenziamento della polizia municipale, la riqualificazione della stessa verso un sistema moderno di offerta di sicurezza. Un esempio importante in questo senso di azione operativa è il rilancio dell’ufficio della Polizia Municipale che raccoglie informazioni, perché attraverso questo è possibile contrastare la microcriminalità. Una città sicura è anche una città accogliente, e qui mi riferisco al tema dell’immigrazione, in cui si integrano le culture e le società, ma ad una condizione: quella del rispetto delle regole della società che ti accoglie. Le regole valgono, in un sistema democratico, senza alcuna discriminazione di sesso, di religione e di cultura o di razza, per tutti coloro che, di quel sistema, vogliono fare parte: tuttavia sia ben chiaro che fare parte del sistema significa accettare tutte le regole, comprese quelle fiscali, del lavoro, del rispetto degli altri e dei valori che, nei secoli, sono stati oggetto di battaglie democratiche per le quali si è versato sangue in nome della libertà di pensiero. Quei valori sono quelli democratici della cultura millenaria europea! (4. continua)


Photogallery

           

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria