Dimensione del carattere 

Martedì 24 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

26/08/2006

Roberto Formigoni: tu chiamale se vuoi...

Al Meeting di Rimini, Forza Italia trova il delfino di Berlusconi. Il governatore della Lombardia propone un percorso ove il partito degli azzurri è spazio di democrazia e libertà come nessun altro nel Paese

   

Roberto Formigoni: tu chiamale se vuoi...

Era da tanto che non respiravo emozioni così intense in politica. Era da molto, fra i distinguo del pensiero greve e filodietrologico, che non avevo sensazioni così nette. Anzi, nei mesi seguenti la “sconfitta-vittoria” elettorale del centrodestra alle politiche, mi è sembrato che i più gradissero che si discutesse di nuovi equilibri, anziché di conferme di modalità nello stare assieme e di rafforzamenti degli attuali spazi di attività politica. Così facendo l’accento e l’attenzione sono stati posti ad una strutturazione futura che dovrebbe essere la culla di ogni nuova sorte, l’humus di ogni azione del popolo dei moderati italiani all’indomani del risultato delle politiche.
Così ho cercato di appassionarmi – senza tradire emozioni, ma anche senza nutrire brividi – al partito unico, al superamento della leadership berlusconiana, alla trasposizione del partito popolare europeo nella penisola, al centro grande o medio, al taglio delle estreme, alla “grosse” coalizione, e compagnia cantante.
Mi sembrava di essere ritornato d’un colpo alla fase finale della vita scudocrociata, quando tutti noi eravamo diventati dei provetti strateghi del Risiko tra correnti. E mi chiedevo: vuoi che la fine della transizione sia caratterizzata dal ritorno a fasi più tattiche e meno operative della politica? O, ancor meglio, vuoi che la politica della complessità (che esiste ed è nobile, attiene alla sfera del pensiero) sia il quotidiano stravolgimento della politica della semplicità, che invece serve per risolvere i problemi della comunità.
Insomma una riflessione politica alta, ma fine a se stessa, incapace di scendere nel reale di ogni cittadino…
Poi è successo che, nella solita, immancabile capatina annuale al Meeting di Rimini, travolto dagli inviti entusiasti di amici alessandrini che non mollano mai la presa dei valori, abbia avuto l’ennesima occasione di ascoltare Roberto Formigoni e di comprendere immediatamente che il disagio che provavo era reale.
Smessi i panni del Governatore lombardo, Formigoni ha sintetizzato in una battuta lo stato d’animo latente di molti di noi: “Il risultato elettorale ci ha colpito, ma non ci ha debellato. Forza Italia è ancora un grande spazio di libertà nel Paese.” Uno spazio in cui gli uomini liberi decidono di assumere iniziative, di sostenerle, di difenderle, di trasmetterle ad altri.
Così, per Formigoni, Forza Italia e la sua leadership (“Sarò al fianco di Silvio Berlusconi, che da voluto far sì che l’incontro con il Meeting costituisca anche il simbolo della nostra ripresa politica”) sono scelte senza “se” e senza “ma”. Finalmente una parola di chiarezza, dopo mesi di vecchie trame da incalliti cortigiani. Finalmente una parola netta, chiara, indiscutibile, che non nega i problemi, ma accentua anche una lettura politicamente positiva di un luogo – Forza Italia – quasi sempre non considerato come partito che possa sopravvivere a Silvio Berlusconi, né come agente di democrazia per il Paese.
Dal palco del Teatro Novelli di Rimini, davanti ad un’attenta platea di operatori della politica, fuori dai quarzi accecanti accesi dai media sui padiglioni fieristici ove il Meeting superava se stesso, ove la Compagnia delle Opere sta assumendo una dimensione ed un’autorevolezza indicibile, pur mantenendo inalterata l’ispirazione solidale e di sussidiarietà che la qualifica, ove i valori dei cattolici trovavano nuove forme di rapporto con la società, erano essi stessi umanità, ove il primato della persona sullo Stato è testimonianza costante, respiro unanim, Formigoni non ha dunque posto indugi, spazzando via in un momento incertezze di mesi, riportando tutti alla ripresa di un lavoro intenso a favore dell’uomo e della sua libertà.
Con poche parole. Come fanno i leader quando sono in forma.
Qualcuno ha scritto che Berlusconi ha trovato il delfino. Ne ero anch’io convinto da molto. Forse cercavo solo qualche conferma. Allora, tu chiamale se vuoi…

Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria