Dimensione del carattere 

Lunedì 23 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

07/12/2008

Dal 900 piemontese di Palazzo Monferrato a Palazzo Rosso

L'intervento integrale di Piercarlo Fabbio all'inaugurazione della Mostra. Le radici, la memoria e l'annuncio che il Municipio...

   

Dal 900 piemontese di Palazzo Monferrato a Palazzo Rosso

Sul ‘900 piemontese
 

Quando un’Amministrazione comunale si avvicina ad un tema come questo non nego che tremino le vene ai polsi.
Pensate a cosa sia il ‘900 in termini artistici: un coacervo caleidoscopico incredibile di cambiamenti, di mutamenti, di rincorrersi di azioni e reazioni, di restaurazioni, di passaggi epocali, come quello dal figurativo all’astrattismo, per esempio.
V’è un insieme di elementi cosi forti, vi è una dotazione di materiali così ricca che difficilmente si può pensare di trattare la materia a cuor leggero.
Certo un po’ di ansia c’era. Aiutati dai curatori della mostra, ci siamo un po’ sollevati, ma in realtà un’Amministrazione pubblica ha un cuore quando si avvicina a fenomeni di questo genere; non è esclusivamente scelta politica, ma è anche scelta di campo culturale.
C’è il tentativo di fare trapelare una possibile vena interpretativa dell’arte che ci circonda. C’è assolutamente la necessità di recuperare le radici e la memoria e che questo si veda, si esprima e si espliciti.
Insomma non era cosi semplice. Per questo abbiamo messo a disposizione un’altra sede, Palazzo Cuttica, che è una sintesi di tutto ciò che succede in Palazzo Monferrato e si irradia poi in tutte le sedi della provincia. Dopo questo lungo viaggio si ritorna a Palazzo Cuttica per ricevere l’imprimatur di un sommario, della una conclusione di un racconto.
Del resto il nostro ‘900 artistico è di grandissimo livello e questo patrimonio, non avendo un luogo per l’esposizione, finivamo per occultarlo alla vista, come se il solo possesso dell’opera stessa fosse testimonianza della grande capacità culturale di una città. Una città ha invece notevole capacità culturale se riesce ad esporre le sue ricchezze, ma anche le sue debolezze.
Ma c’è di più. Non ci fermiamo a questo luogo; non ci fermiamo a palazzo Cuttica: cercheremo di prendere questo seme e trasmetterlo ad altri luoghi, prima di tutto al Palazzo Comunale (ieri si è presentato un libro, forse il primo a mia memoria sul palazzo comunale che è una costruzione del ‘700 che aveva bisogno di essere raccontata, di essere spiegata).
Infatti guardando il palazzo e la sua scenografia, i decori che traspaiono delle sale di rappresentanza, ci siamo accorti che molti muri erano spogli e che avrebbero potuto raccogliere oltre che questi episodi oggi qui in mostra, anche altri che son ancora messi nei caveau e nei depositi.
Ecco quindi che raccoglieremo il testimone di questa mostra che ha un tempo finito e che è essa stessa tempo nel momento in cui recupera il ‘900. Questo tempo lo trasferiremo al Palazzo comunale arricchendo le sue spoglie, sobrie pareti con opere che qui potrete già rendere alla vista, all’emozione, alla vostra intelligenza.
Domani quelle pareti incorporeranno opere che oggi qui potrete assaggiare e poi assaporare continuamente nel Palazzo della nostra comunità.

Piercarlo Fabbio
Sindaco di Alessandria

 

 

Palazzo Monferrato

4 dicembre 2008

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria