Dimensione del carattere 

Lunedì 23 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

03/02/2008

PM10: tra mezze verità e speculazione politica

Piercarlo Fabbio risponde a Enrico Mazzoni del PD su un tema che dovrebbe essere escluso da quelli della... campagna elettorale, perché troppo importante per la salute dei cittadini.

   

PM10: tra mezze verità e speculazione politica

Il sindaco è autorità di sanità pubblica locale ed è responsabile della salute pubblica.
Mazzoni fa polemica politica e io volentieri gli rispondo, ma vorrei ribadire che ho ben altre e più gravi responsabilità. Insomma non stiamo sullo stesso piano.
I nostri dati sono quelli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e sono stati resi noti per tentare di fare chiarezza ed evitare allarmismo, pratica che invece sembra molto congeniale a qualche forza politica.
Le riduzioni di CO2 che, che come è noto è un precursore delle polveri sottili Pm10, sono un percorso che secondo l’Unione Europea dovrà essere almeno ventennale per dare risultati significativi. Ho tenuto a battesimo il Patto dei Sindaci proprio per questo, martedì a Bruxelles.
Per esempio occorrerà definire la differenza fra emissioni e concentrazioni. Dal 1990 al 2004, le emissioni di PM10 si sono ridotte del 45%, ma la popolazione rimane esposta a valori superiori ai cinquanta microgrammi per metro cubo previsti dalla legge per molti giorni l’anno. Non è per altro stato dimostrato il nesso causa effetto fra aumento delle PM10 ed aumento delle malattie polmonari e delle morti. Esistono calcoli teorici, che indicano gli eventi evitabili ogni anno se i valori medi di PM10 fossero più bassi (Fonte ARPA Emilia Romagna) Ma siamo nel campo delle ipotesi e delle stime e non dei dati reali, poiché sono troppi gli inquinanti ambientali da valutare come killer puntuali.
È un po’ come dire che il diabete ti viene se mangi il gelato e non la torta.
Il fatto è che i cittadini hanno bisogno di conoscenze ed è nostro dovere aiutare l’incremento di cultura ambientale e di buone pratiche, e indicare quali sono le azioni, anche quotidiane, che gli stessi possono compiere per migliorare l’ambiente in cui vivono.
Le mascherine, l’allarmismo d’accatto, l’ostinazione nel voler attribuire “colpe” a chi sta cercando, con fatica, di avviarsi su una strada di reale miglioramento ambientale sono espedienti buoni forse per iniziare una campagna elettorale che si preannuncia certo difficile, ma l’ambiente, la salute pubblica sono argomenti troppo importanti per diventare motivo di scontro elettorale. Per questo invito il consigliere Mazzoni a non utilizzarli come terreno per recuperare una manciata di voti a spese dei cittadini.

Piercarlo Fabbio

sindaco di Alessandria

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria