Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/07/2006

Il Ministro dica se l'Orba basta per gli agricoltori

L'on. Franco Stradella presenta interrogazione sull'annosa vicenda dell'approvvigionamento idrico per uso umano di Acqui Terme. Come fare per salvaguardare le colture agricole della zona di prelievo in momenti di siccità?

   

Il Ministro dica se l'Orba basta per gli agricoltori

L'on. Franco Stradella ha presentato un'interrogazione con richiesta di risposta urgente in Commissione al Ministro delle Infrastrutture in materia di approvvigionamento idrico integrativo della città di Acqui Terme. Il deputato alessandrino, verificate le caratteristiche essenziali del progetto della condotta Predosa-Acqui, chiede al Ministro quali iniziative si intendano assumere per preservare da rischi l'importante comparto orto-frutticolo della zona di Casal Cermelli, Sezzadio e Predosa.

"Non è in particolare discussione alcuna iniziativa, perché sappiamo quanto sia importante dotare Acqui di una risorsa idrica autonoma per uso umano - spiega l'on. Stradella - ma occorre che le legittime preoccupazioni degli operatori agricoli vengano fugate. Certo che se si verificasse che l'intero progetto non raggiunge gli obiettivi dichiarati, allora occorrerebbe ritararlo".

 

Ecco il testo integrale dell'interrogazione, presentata il 4 luglio scorso.

 

premesso che:

È stato elaborato un progetto di prelevamento di acqua nelle località Sezzadio e Predosa (AL) per l'approvvigionamento idrico integrativo per la città di Acqui Terme;
detto progetto desta grande preoccupazione in particolare fra gli abitanti dei comuni di Casal Cermelli e Bosco Marengo;
il prelievo di acqua dalla falda arrecherebbe grave pregiudizio alle intense produzioni orticole di pregio della zona;
la perdurante siccità estiva ha già determinato la secca del torrente Orba e del monitoraggio del livello idrico dei pozzi della zona è molto al di sotto dei livelli medi;
il progetto determinerebbe un ulteriore abbassamento della falda con conseguenti compromissioni delle attività irrigue necessarie alla colture.

Considerato che:

l'approvvigionamento idrico della città di Acqui Terme è una seria esigenza alla quale occorre rispondere.
Si chiede al Signor Ministro quali iniziative intenda assumere per garantire la sopravvivenza dell'importante comparto orto-frutticolo in questione e contemporaneamente assicurare i rifornimenti idrici alla città di Acqui Terme.

 

on. Franco Stradella

 

Roma, 4 luglio 2006

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria