Dimensione del carattere 

Domenica 19 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/02/2005

Il controllo sulla spesa per creare un Paese moderno ed efficiente

L’on. Guido Crosetto, Pier Paolo Cortesi, Piercarlo Fabbio e Luca Rossi a Valenza sulla Finanziaria 2005.

   

Il controllo sulla spesa per creare un Paese moderno ed efficiente

VALENZA. “Nel nostro Paese non c’è mai stato un serio controllo sulla spesa pubblica. La Repubblica spende più di quello che incassa. Era arrivato il momento di porre rimedio a questo stato di cose: la vera rivoluzione della Finanziaria è lo stop alla spesa pubblica sconsiderata” così l’on. Guido Crosetto, coordinatore regionale di Forza Italia e relatore di maggioranza della Finanziaria 2005. L’esponente politico degli azzurri ha partecipato infatti ad un incontro pubblico sul tema della manovra dal titolo “MENO TASSE PER I CITTADINI MENO SPRECHI NEGLI ENTI: l’impatto della Legge Finanziaria su famiglie ed Autonomie locali”, organizzato dal coordinamento provinciale di Forza Italia Alessandria, che si è tenuto Venerdì 18 febbraio alle ore 21,00 presso il Palazzo delle Mostre di Valenza. L’occasione è stata anche propizia per presentare alla folta delegazione della dirigenza provinciale di Forza Italia il candidato a sindaco di Valenza per la Casa delle Libertà, Luca Rossi. Proprio ad inizio di serata, Luca Rossi ho portato il suo saluto, indicando i temi principali del proprio impegno e di quello della coalizione verso la comunità valenzana.

Anche il coordinatore provinciale di FI, Pier Paolo Cortesi non ha mancato di soffermarsi sull’appuntamento elettorale del Comune della città dell’oro, peraltro “immerso in un contesto di rinnovo del Governatore regionale Enzo Ghigo, ove ci sarà richiesto un grande impegno ed una grande mobilitazione organizzativa”.

È toccato a Piercarlo Fabbio, dirigente organizzativo di FI e Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), illustrare il complesso rapporto tra norme della Finanziaria e controllo della spesa per gli Enti Locali: “il problema a cui ci si è trovati di fronte è di macroeconomia: quando l’economia cresce, le politiche di bilancio del pubblico si amplificano, quando, invece, si è in stagnazione o in crescita sofferta, i bilanci tendono a contrarsi. Si accentua così un andamento prociclico dell’economia e l’alterazione di questo stato di cose è lasciato normalmente al solo mercato. Con la Finanziaria 2005 vi è il tentativo di acuire la spesa, senza sfondare il tetto del patto di stabilità interno, affinché anche gli Enti Locali siano protagonisti del cambio di ritmo che oggi si può dare all’economia”.

Ma nel Paese permane una grande battaglia: “è la sfida tra chi vuole cambiare – ha concluso l’on. Crosetto – e chi vuole conservare. Il caso Fiat con i contributi di Stato, la pressione dei grandi quotidiani sulla politica è il simbolo di questa sfida. Comprendere questo fenomeno, significa comprendere la mission di Forza Italia e della Casa della Libertà nel Paese”.

All’incontro erano presenti l’on. Franco Stradella, l’on. Eugenio Viale, il sen. Lorenzo Piccioni, l’assessore Regionale Ugo Cavallera, il Consigliere regionale Cristiano Bussola, i consiglieri provinciali Nicola Sirchia, Massimo Berutti, Roberto Bergonzo e molti altri amministratori locali.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria